Foto storiche della chiesa cercate nel borgo abbandonato: un appello ai discendenti degli sposi

Cercasi foto storiche della chiesa di San Donato nel borgo fantasma di Celleno, in provincia di Viterbo

Il Comune di Celleno ha lanciato un appello su Facebook alla ricerca di foto storiche della chiesa di San Donato, situata nel borgo fantasma. L’obiettivo è recuperare immagini della costruzione, andata distrutta durante la Seconda guerra mondiale, ma forse immortalata in scatti di matrimoni celebrati tra la fine degli anni ’30 e l’inizio degli anni ’40.

Il sindaco di Celleno, Marco Bianchi, ha sottolineato l’importanza di queste foto per una ricerca storica sulla chiesa madre del borgo fantasma. Attualmente, sono disponibili solo rare immagini della struttura. Le foto sarebbero utili sia per il restauro conservativo della chiesa, sia per preservare la memoria della comunità e comprendere come fosse nel passato.

Il Comune di Celleno ha pubblicato su Facebook l’elenco dei matrimoni celebrati nella chiesa tra il 1938 e il 1941, invitando i discendenti a verificare se conservano foto di questi matrimoni. Si chiede di controllare vecchie scatole di cartone o altri luoghi in cui potrebbero essere conservate. Il Comune ringrazia anticipatamente chiunque possa contribuire al recupero di questo importante pezzo di storia di Celleno e del suo territorio.

La chiesa di San Donato ha subito numerosi rifacimenti a causa di terremoti o cedimenti, l’ultimo dei quali è avvenuto il 14 ottobre 1941. Poco dopo, la chiesa e l’intero centro storico, colpiti da frequenti crolli, furono abbandonati e la popolazione si trasferì nella parte nuova del paese.

This website uses cookies.