Matthew Langford Perry (Williamstown, 19 agosto 1969 – Los Angeles, 28 ottobre 2023) è stato un celebre attore statunitense con cittadinanza canadese. La sua carriera è stata segnata da numerose nomination agli Emmy Award, ma è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per la sua interpretazione del personaggio di Chandler Bing nella popolare serie televisiva “Friends,” ruolo che ha ricoperto per ben dieci anni.
Matthew Perry è nato nel Massachusetts da John Bennett Perry, un attore, e Suzanne Marie Morrison Langford, una ex segretaria stampa del primo ministro canadese Pierre Trudeau. I suoi genitori divorziarono poco prima del suo primo compleanno, e Matthew fu cresciuto principalmente da sua madre tra Ottawa e Montreal, in Canada. Ha origini portoghesi lontane da parte del nonno paterno, Alton L. Perry.
Durante gli anni scolastici, Perry si appassionò al tennis e divenne un giovane talento di successo tra i giocatori juniores. In seguito, si trasferì da Ottawa a Los Angeles all’età di 15 anni per iniziare la sua carriera di attore. Dopo alcune apparizioni televisive sporadiche alla fine degli anni ottanta, Perry stava per iscriversi alla University of Southern California quando gli fu offerto il ruolo di Chazz Russell nel programma televisivo “Second Chance.” Anche se l’esperienza durò solo una stagione, segnò l’inizio della sua carriera nel mondo dello spettacolo. Nonostante alcuni alti e bassi iniziali, Perry avrebbe presto ottenuto il ruolo che lo avrebbe reso una star.
“Friends” e il Successo Mondiale
Nel corso degli anni novanta, Perry tentò di partecipare a un provino per una sitcom di Marta Kauffman e David Crane, i creatori di “Friends,” ma non fu inizialmente ammesso all’audizione a causa dei risultati del suo precedente pilota, “LAX 2194.” Tuttavia, quando il progetto si trasformò nella celebre serie “Friends,” Perry ottenne il ruolo di Chandler Bing. La serie, che andò in onda dal 1994 al 2004, divenne un fenomeno cult e rese Perry e i suoi co-protagonisti star di fama internazionale. Ogni membro del cast guadagnava un milione di dollari per episodio nelle ultime stagioni, il che sottolinea il loro immenso successo.
Matthew Perry ha affrontato anni difficili nella sua vita, lottando contro problemi di dipendenza da alcol e oppiacei. Nelle sue memorie, intitolate “Friends, amanti e la Cosa Terribile,” pubblicate nel 2022, Perry ha raccontato apertamente la sua battaglia contro le dipendenze, nonché i problemi di controllo del peso che ha affrontato fin dall’età di 14 anni. L’attore è stato quindici volte in centri di riabilitazione e ha speso tra i 7 e i 9 milioni di dollari per cercare di affrontare i suoi problemi.
Uno dei momenti più critici della sua vita è stato nel 2018, quando ha lottato per la sopravvivenza a causa di una perforazione gastrointestinale provocata dall’abuso di oppioidi. Perry è rimasto in coma per due settimane e ha subito numerosi interventi chirurgici. I medici hanno dato solo il 2% di possibilità di sopravvivenza, ma miracolosamente è sopravvissuto.
Nonostante il grande successo di “Friends,” Matthew Perry ha cercato di continuare la sua carriera in altri ruoli. Ha recitato in diverse serie televisive, tra cui “Studio 60 on the Sunset Strip” (2006-2007), “Go On” (2012-2013) e “The Odd Couple” (2015-2017). Tuttavia, a causa delle sue dipendenze, ha perso alcune opportunità importanti, come un cammeo nel film “Don’t Look Up” (2021) a causa di problemi di salute.
La vita sentimentale di Matthew Perry è stata influenzata dai suoi problemi di dipendenza. Non è stato in grado di mantenere relazioni stabili e ha rotto con alcune donne, come Julia Roberts, a causa dei suoi sentimenti di insicurezza. Dopo una relazione con la talent manager Molly Hurwitz, il loro fidanzamento si è concluso, e Perry è rimasto single.
Il 28 ottobre 2023, il corpo di Matthew Perry è stato trovato nella vasca idromassaggio della sua casa a Los Angeles dal suo assistente. La causa esatta della sua morte è ancora oggetto di indagine, ma le prime ipotesi suggeriscono un possibile annegamento. La sua scomparsa ha lasciato i fan di tutto il mondo in lutto per la perdita di una delle icone di “Friends” e un talentuoso attore che ha lottato contro molte avversità nella sua vita.
La carriera di Matthew Perry è stata segnata da successi e sfide personali, ma il suo ruolo indimenticabile come Chandler Bing in “Friends” rimarrà parte indelebile della cultura popolare. La sua onesta lotta contro le dipendenze e la sua resilienza nella vita di tutti i giorni sono un testamento alla forza umana e al desiderio di superare le avversità. La sua eredità sarà ricordata con affetto dai suoi numerosi fan in tutto il mondo.
This website uses cookies.