Il 21 ottobre prossimo debutterà in Italia, a Roma, la prima edizione di Vogue Forces of Fashion. Si tratta di un workshop organizzato da Vogue, che prevede talk e live experience per avvicinare il pubblico ai protagonisti della moda. Tra gli ospiti ci saranno i direttori creativi di importanti marchi come Fendi, Dior, Gucci e Valentino. La direttrice di Vogue Italia, Francesca Ragazzi, e Achille Lauro, in veste di direttore creativo del progetto Les Enfats Terribles, saranno presenti all’evento. L’assessore ai Grandi Eventi, Moda, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha sostenuto il progetto e ha dichiarato che la città è pronta ad accogliere un evento senza precedenti.
Talk e incontri con i protagonisti della moda
Durante il Forces of Fashion, ci saranno diversi talk e incontri con importanti figure del mondo della moda. Isabella Rossellini dialogherà con Paola Malanga, direttrice artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema. Sabato De Sarno racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi, mentre Pierpaolo Piccioli parlerà con la giornalista Concita De Gregorio. Silvia Venturini Fendi e Maria Grazia Chiuri si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda con Silvia Schirinzi, fashion director di Rivista Studio. Inoltre, alcuni talenti protagonisti di Fashion Panorama – The Italian New Wave, progetto curato da Vogue Italia, si esibiranno sul palco per raccontare come i talenti italiani stiano creando nuove estetiche.
Performance e workshop
Durante l’evento, ci sarà anche una performance co-curata da Achille Lauro, con la partecipazione di Nick Cerioni e Mirta. Sarà inoltre presentato Les Enfants Terribles, il primo défilé con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. Inoltre, ci sarà un workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda, nel quale sarà possibile osservare da vicino il lavoro che si svolge in un laboratorio di alta moda.
Sostenibilità e pelle nell’industria della moda
Durante l’evento, il Gruppo Mastrotto, leader nella lavorazione di pelli bovine, parlerà di sostenibilità e dell’importanza della pelle nell’industria della moda. Ci saranno interventi di Chiara Mastrotto, presidente e ad del Gruppo, ed Eva Geraldine Fontanelli, eco-imprenditrice, con la moderazione di Giulia di Giamberardino, fashion contributor di Vogue Italia.
L’evento rappresenta un’importante occasione per avvicinare il pubblico alla moda e per promuovere l’industria italiana nel mondo.