Il Forum sostenibilità, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede, si terrà mercoledì a Roma. L’evento, che gode del patrocinio della Pontificia Accademia per la vita, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Sole 24 Ore. Il tema centrale sarà “Verso il 2030: un nuovo modello di sviluppo economico per le imprese”, in riferimento all’Agenda 2030.
La giornata prevede diciannove relatori, quindici imprenditori e manager premiati e otto membri della giuria. La cerimonia di consegna del Premio Impresa sostenibile sarà introdotta da importanti personalità, tra cui Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 Ore, e Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.
Durante l’evento, le quindici aziende vincitrici del Premio Impresa sostenibile avranno l’opportunità di presentare la propria strategia di sostenibilità. La giuria, presieduta da Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore, sarà composta da importanti figure del mondo imprenditoriale e accademico.
Uno dei momenti più attesi sarà l’intervento di Monsignor Dario Edoardo Viganò, Vicecancelliere della Pontificia Accademia per la vita, che parlerà dell’enciclica “Laudato si'” del 2015 e della visione di ecologia integrale proposta dalla Santa Sede.
Durante il Forum, saranno presenti anche rappresentanti di importanti aziende come Eni, A2A, Commerfin e Gruppo San Donato, che illustreranno le proprie iniziative sostenibili. Saranno inoltre presentate le storie di successo di aziende come Ferrero, AB Medica, Danone, Slow Food, Never Give Up Onlus e Human Foundation.
Il Forum sostenibilità rappresenta un’importante occasione per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla transizione ecologica. L’obiettivo è promuovere un nuovo modello di sviluppo economico che tenga conto delle esigenze ambientali e sociali, al fine di contrastare i cambiamenti climatici in atto.