Successo per la seconda edizione del Film Business Think Tank: il forum dell’audiovisivo italiano
La seconda edizione del Film Business Think Tank, l’incontro annuale dedicato al settore audiovisivo, si è conclusa con grande successo a San Gemini. Promosso dall’Umbria Film Commission, l’evento ha riunito esperti del settore e giornalisti specializzati per discutere della situazione attuale e delle prospettive future dell’industria cinematografica e televisiva italiana.
La tavola rotonda informale, moderata da Andrea Biondi del Sole 24 Ore, ha affrontato temi di grande rilevanza per la produzione di film e serie. Tra i partecipanti, importanti figure come Federico di Chio di Mediaset Group, Andrea Occhipinti di Lucky Red e Marta Donzelli e Gregorio Paonessa di Vivo Film. Inoltre, hanno preso parte all’evento anche Marco Grifoni di Palomar, Marina Marzotto di Propaganda Italia, Jaime Ondarza di Fremantle Southern Europe & Israel, Francesco Bruni regista e sceneggiatore, Barbara Petronio sceneggiatrice e produttrice, Ester Corvi di Milano Finanza e Pino Gagliardi di The Hollywood Reporter Italia.
Durante le discussioni, sono state individuate alcune priorità per il settore. In primo luogo, è emersa la necessità di garantire stabilità e certezza nelle regole e nei tempi di attuazione delle normative. Inoltre, è stato evidenziato l’importante ruolo del fondo di garanzia, che è rimasto inattivo dal 2016. È stato sottolineato anche l’importanza di tutelare le piccole realtà produttive, che spesso si trovano a dover competere con grandi società che controllano l’intera filiera, dalla produzione alla vendita dei diritti televisivi. Infine, è stato sottolineato l’importante ruolo dei talenti creativi e la necessità di creare contenuti che rispondano alle esigenze e alle tendenze del pubblico.
L’evento ha inoltre visto la partecipazione di Antonella Tiranti, dirigente regionale del servizio turismo, sport e film commission, che ha sottolineato l’importanza del settore audiovisivo per lo sviluppo turistico e culturale della regione.
Il Film Business Think Tank si conferma quindi come un importante momento di confronto e di analisi per il settore audiovisivo italiano. Grazie alla partecipazione di esperti e professionisti del settore, è stato possibile individuare le sfide e le opportunità che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni.