È stato lanciato oggi un concorso internazionale per la riqualificazione dei Fori Imperiali a Roma. L’obiettivo del progetto è promuovere la riscoperta di questa importante parte della città, con il suo ricco patrimonio artistico. Il nucleo centrale del progetto è la creazione di un’area pedonale lungo la nuova Passeggiata archeologica, che includerà via dei Fori, via di San Gregorio, via dei Cerchi, via di San Teodoro, le salite al Campidoglio e l’accesso da via Cavour.
Il bando è stato presentato questa mattina dai Musei Capitolini dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme al soprintendente Claudio Parisi Presicce. L’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor e Walter Tocci, che si è occupato del progetto, erano anche presenti. Il sindaco ha sottolineato che si tratta del più grande intervento mai realizzato nella città, con un budget di 300 milioni di euro per restauri, riqualificazioni e pedonalizzazioni.
Il concorso è iniziato il 4 ottobre e il termine per la consegna dei progetti è il 29 dicembre. I risultati saranno annunciati il 31 gennaio con la classifica definitiva il 14 febbraio 2024. Si prevede di completare i lavori tra il 2025 e il 2026, mentre tutto il programma sarà concluso entro il 2027, in tempo per il Giubileo.
La riqualificazione dei Fori Imperiali è un importante passo per valorizzare il patrimonio storico e artistico di Roma. Speriamo che il concorso internazionale porti a risultati eccellenti e che il progetto possa essere realizzato nei tempi previsti. Sarà interessante vedere come verrà trasformato questo importante angolo della città e come i visitatori potranno godere di una passeggiata pedonale unica tra queste antiche rovine.