La prima edizione italiana di Forces of Fashion, l’evento di Vogue che celebra il mondo della moda attraverso le voci dei protagonisti, si è appena conclusa a Roma. Organizzato in collaborazione con l’assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, l’evento ha registrato la partecipazione di oltre 7mila persone.
Tra gli ospiti che hanno condiviso le loro esperienze sul palco, spiccano nomi come Isabella Rossellini, Sabato De Sarno di Gucci, Pierpaolo Piccioli di Valentino, Silvia Venturini Fendi di Fendi, Maria Grazia Chiuri di Dior, Edward Enninful di British Vogue e Francesca Ragazzi di Vogue Italia.
La giornata si è conclusa con una speciale live performance, Les enfants terribles, il primo défilé con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda Ets.
Francesca Ragazzi, head of editorial content di Vogue Italia, ha commentato entusiasta: “Siamo felici della risposta del pubblico e dell’entusiasmo che ci è stato manifestato. Il nostro obiettivo era proprio quello di coinvolgere il pubblico nella nostra visione della moda”.
Anche l’assessore di Roma Capitale, Alessandro Onorato, si è detto soddisfatto dell’interesse generato dall’evento: “Giovani artisti, appassionati e professionisti del settore sono giunti nella capitale per questo appuntamento che abbiamo fortemente voluto, con l’obiettivo di restituire a Roma quella centralità che le appartiene”.