Fondazione Cariplo: Le attività filantropiche per il 2024-2027
La Fondazione Cariplo ha annunciato le principali attività filantropiche che metterà in campo per il periodo 2024-2027. L’obiettivo sarà concentrarsi su ambiente, cultura, servizi alla persona e ricerca scientifica. La fondazione ha precisato che tutte le attività saranno suddivise lungo quattro direttrici strategiche: creazione di valore condiviso, riduzione delle disuguaglianze, allargamento dei confini e creazione di condizioni abilitanti.
Creare valore condiviso
Per creare valore condiviso, la Fondazione Cariplo investirà complessivamente 52,6 milioni di euro. L’obiettivo è sostenere la creazione e lo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali. La fondazione ritiene che sia necessario puntare su quest’ambito per innescare uno sviluppo virtuoso. Inoltre, per garantire il benessere in un mondo sempre più interconnesso e complesso, è fondamentale che l’ecosistema territoriale nel suo complesso cresca. Occorre quindi mettere a sistema ciò che già esiste e generare effetti leva.
Ridurre le disuguaglianze
Per ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità, la Fondazione Cariplo investirà 24,7 milioni di euro. La dimensione economica non è l’unica causa delle disuguaglianze, esistono infatti vari tipi di povertà che toccano vari aspetti essenziali della vita. La fondazione ritiene che le disuguaglianze stiano diventando sempre più trasversali alle comunità e transgenerazionali.
Allargare i confini
Per allargare i confini, comprendendo e gestendo le relazioni tra il territorio di riferimento, l’Italia e l’Europa, la Fondazione Cariplo investirà 27,7 milioni di euro. La fondazione ritiene che il territorio in cui opera non possa concepirsi in modo autonomo, ma debba pensarsi in costante relazione con altri territori, sia locali che internazionali.
Creare le condizioni abilitanti
Per creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità, la Fondazione Cariplo investirà 17,9 milioni di euro. La fondazione ritiene che sia necessario investire in attività di comprensione del contesto, con l’analisi dei dati e il capacity building di persone e organizzazioni, per sostenere le persone e le comunità nelle sfide attuali e future.
In totale, la Fondazione Cariplo investirà complessivamente 30,3 milioni di euro in diverse iniziative e progetti per promuovere il benessere e la crescita sostenibile delle comunità.