Fluminense trionfa con un 2-1 sul Boca Juniors e si aggiudica la Coppa Libertadores

Il Fluminense trionfa nella Coppa Libertadores, vincendo per la prima volta nella sua storia contro il Boca Juniors con un punteggio di 2-1 dopo i tempi supplementari. Il giovane John Kennedy, entrato in campo al 34′ del secondo tempo, è stato il protagonista della partita. Nonostante sia stato ammonito nove minuti dopo il suo ingresso, è riuscito a segnare il gol decisivo nel primo tempo supplementare, ma è stato successivamente espulso per doppia ammonizione.

Il Fluminense aveva preso il vantaggio al 39′ del primo tempo con un gol del loro attaccante argentino Cano, capocannoniere della Libertadores, ma il Boca aveva pareggiato al 26′ del secondo tempo grazie al peruviano Advincula. Nel primo tempo supplementare, al 8′, John Kennedy ha segnato il gol decisivo. Questo giovane talento, originario dello stato di Minas, ha segnato in tutte le fasi a eliminazione diretta di questa Libertadores: negli ottavi contro gli Argentinos Juniors, nei quarti contro l’Olimpia di Asuncion e nelle semifinali contro l’Internacional di Porto Alegre.

Con questa vittoria, il Fluminense diventa la quinta squadra brasiliana consecutiva a vincere la Libertadores, succedendo al Flamengo come campione. Felipe Melo, ex giocatore di Juventus e Fiorentina, vince la Libertadores per la terza volta negli ultimi cinque anni (aveva già vinto due volte con il Palmeiras), mentre l’ex giocatore del Real Madrid Marcelo aggiunge il titolo di campione di club del Sudamerica ai suoi 25 trofei conquistati con i ‘merengues’.