Flavio Briatore, noto imprenditore italiano, ha espresso un vibrante sfogo durante la kermesse di Atreju, criticando il modo in cui vengono trattati i turisti in Italia. Il 73enne ha dichiarato con forza: “In Italia abbiamo la cultura di fregare la gente, i nostri alberghi fanno schifo, Grecia e Turchia ci sorpassano.”
Briatore, affermando che il turismo dovrebbe essere insegnato sin dalle elementari, ha sottolineato la sua importanza come la più grande industria italiana. Ha lamentato le difficoltà e le follie burocratiche che gli imprenditori devono affrontare per investire nel settore turistico. Ha dichiarato: “Ogni volta che cerchiamo di fare gli investimenti è una follia: permessi e contro-permessi, commissioni formate da gente che è contro le imprese.”
Briatore ha criticato aspramente la qualità degli alberghi italiani, definendoli “che fanno schifo”. Ha dichiarato che la sua posizione di non residente in Italia gli consente di dare un giudizio sincero sulla situazione. Ha esortato tutti a prendersi le proprie responsabilità e a migliorare il trattamento riservato ai turisti. “L’Italia è il Paese in cui i turisti stanno meno perché li fregano sempre. Abbiamo quella cultura di fregare la gente”, ha affermato.
Flavio Briatore ha proposto una semplificazione del sistema turistico italiano, sottolineando l’importanza di ristrutturare gli alberghi. Ha evidenziato il declino del turismo nautico in Italia, affermando che la Grecia e la Turchia ci sorpassano a causa di una mancanza di accoglienza e semplificazione amministrativa. Briatore ha concluso con la necessità di attirare un turismo che lasci un impatto economico positivo, sottolineando: “Dobbiamo pensare quale turismo vogliamo e semplificare tutto, gli alberghi devono essere ristrutturati. Abbiamo degli alberghi che fanno schifo in Italia.”