Fiorentina trionfa in casa contro l’Atalanta
La Fiorentina ha ottenuto una vittoria fondamentale contro l’Atalanta, imponendosi con un punteggio di 1-0 al Franchi. Questo successo, che segna una tappa importante per la squadra di Palladino, consente ai viola di raggiungere i biancocelesti della Lazio al settimo posto della classifica, entrambi con 51 punti.
Il gol decisivo di Kean
Il vero protagonista della serata è stato Moise Kean, autore del gol che ha deciso l’incontro al 45′ del primo tempo. La rete è scaturita da un’azione rapida: Kean ha rubato palla a Hien a metà campo, avventandosi verso la porta e battendo Carnesecchi con un tocco preciso nell’angolino. Questo vantaggio ha permesso alla Fiorentina di mostrare una solidità difensiva impressionante, mantenendo il punteggio fino al fischio finale.
L’Atalanta, invece, ha evidenziato alcune difficoltà , subendo la seconda sconfitta consecutiva in trasferta dopo un periodo di risultati incoraggianti. La squadra di Gasperini, pur rimanendo terza in classifica con 58 punti, ha perso l’occasione di avvicinarsi al Napoli, attualmente secondo.
Un match equilibrato
Il match, disputato il 30 marzo 2025, è iniziato in modo equilibrato, con entrambe le squadre che si sono studiate attentamente. Palladino ha schierato un attacco composto da Gudmundsson e Kean, supportato da una difesa solida guidata da Pongracic, Mari e Ranieri, davanti al portiere De Gea. Dall’altra parte, Gasperini ha optato per Retegui come punta centrale, affiancato da Lookman e De Ketelaere, con Pasalic e De Roon a centrocampo.
Nel secondo tempo, la Fiorentina ha continuato a creare opportunità , con Fagioli che ha sfiorato il raddoppio al 51′, ma Carnesecchi ha risposto con una parata decisiva. Kean è tornato a farsi vedere al 60′, ma il portiere dell’Atalanta ha neutralizzato il suo tentativo. La squadra di casa ha continuato a premere, mentre l’Atalanta ha cercato di reagire, con De Ketelaere che ha colpito il palo al 65′.
Le occasioni sprecate
Un momento cruciale si è verificato al 72′, quando Carnesecchi ha effettuato due interventi miracolosi su Ranieri, che si era trovato a tu per tu con lui. La Fiorentina ha avuto numerose occasioni per raddoppiare, ma non è riuscita a capitalizzare. Nel finale, Kean ha lasciato il campo tra gli applausi, sostituito da Zaniolo, mentre la squadra ha mantenuto il controllo fino al termine dell’incontro.
Con questa vittoria, la Fiorentina si conferma in ottima forma e si prepara ad affrontare le prossime sfide con rinnovato entusiasmo, mentre l’Atalanta dovrà riflettere sulle proprie prestazioni per tornare a vincere.