Durante la seconda puntata di ‘Viva Rai2!’, Fiorello affronta subito il caso della croce celtica, dopo aver menzionato l’annuncio di Marco Mengoni come co-conduttore del ‘Festival di Sanremo’ da parte di Amadeus e la “pace” tra Francesco Totti e Luciano Spalletti. Fiorello, sfogliando i giornali, commenta: “Ma ci sono anche cose negative”, riferendosi all’episodio del bodyguard con la medaglietta della croce celtica al collo, che è stato ripreso ieri mattina al suo fianco.
Fiorello scherza sulla croce celtica e la cultura
In modo ironico, Fiorello si difende dicendo: “La croce celtica l’ho regalata io… Noi siamo della Rai: ignoranza totale! Quelli di cultura se ne sono andati…”. Riprendendo la gag delle personalità di cultura passate dalla Rai a La7, Fiorello commenta: “Pensate che io sappia cosa vuol dire la croce celtica? Per me, la croce celtica è come Dragon Ball…”. Successivamente, tornando sull’argomento Rai e La7, Fiorello afferma: “Il livello si sta riducendo sempre di più, siamo scesi alla licenza elementare. Pensate che ho visto mia figlia davanti alla tv, l’ho rimproverata dicendole ‘Ma come, stai davanti alla televisione?’ e lei mi ha risposto ‘Sto guardando La7, sto studiando!’. Oramai, Rai3 che era la tv della cultura si chiama Rai Cepu”.
In conclusione, Fiorello, con il suo solito umorismo, commenta il caso della croce celtica e fa delle battute sulla cultura televisiva, sottolineando come il livello stia diminuendo e come la Rai stia perdendo il suo ruolo di canale della cultura.