Abbazia di San Vincenzo, Isernia - Tendenzediviaggio.it

Fine settimana ad Isernia: una passeggiata tra la natura ed i borghi senza tempo | Cosa vedere in città e nei suoi dintorni

Se non hai mai pianificato una gita a Isernia, non sai di cosa ti sei privato: questa location è perfetta per un weekend tra natura, arte e storia.

Sebbene il Molise venga spesso escluso dalla lista delle mete più gettonate in Italia, questa Regione è in grado di offrire un’esperienza di viaggio immersiva e coinvolgente ai visitatori, e vanta numerose bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche.

L’hinterland di Isernia non fa eccezione: questo centro urbano di circa 20.700 abitanti è situato su un promontorio collinare tra le valli dei fiumi Carpino e Sordo, e le sue origini risalgono a circa 700.000 anni fa.

La sua importanza durante l’epoca romana ha reso Isernia resa una città molto fiorente nell’antichità, e le testimonianze del suo passato glorioso sono tutt’ora disseminate nell’intera provincia.

Isernia è una combinazione perfetta di storia, cultura e tradizioni locali, ed è inoltre circondata da paesaggi mozzafiato, ideali per le escursioni e per le attività all’aperto.

Alla scoperta di Isernia e del suo hinterland

A Isernia vi sono numerosi spot meritevoli di una sosta, a partire dalla Cattedrale di San Pietro Apostolo, un monumentale esempio di architettura romanica situato in pieno centro storico. A un passo da essa è possibile ammirare la Fontana Fraterna, lo sfondo perfetto per scatti da incorniciare, per poi visitare il Museo Nazionale del Paleolitico, che ospita reperti e manufatti antichissimi.

Il Complesso Monumentale di Santa Maria delle Monache ingloba la chiesa di Santa Maria Assunta, mentre a qualche chilometro da Isernia, a Castel San Vincenzo, vi è un’altra location mozzafiato. Si tratta dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, un importantissimo sito archeologico e religioso che ha alle spalle una storia che risale al VIII secolo. Nella medesima zona vi è anche il Lago di Castel San Vincenzo, uno specchio d’acqua di origine artificiale assolutamente balneabile, e ideale per attività come nuoto e pesca. Sempre nei dintorni di Isernia sgorgano dalla nuda roccia le Cascate del Carpino, uno spettacolo naturale affascinante e suggestivo, in grado di rapire la fantasia dei visitatori. Isernia, infine, è costellata di borghi spettacolari: ecco uno scorcio di Cerro di Volturno, la cui imponente fortezza è abbarbicata su un costone di roccia.

Cosa mangiare a Isernia

Se sei di passaggio a Isernia, non puoi fare a meno di provare i caratteristici crioli con le noci, specialmente se la visiti in autunno. Questa pasta fresca di produzione locale viene servita con una cremosa salsa a base di noci, aglio e olio: un vero trionfo di sapori!

Imperdibile anche l’agnello alla molisana, preparato con strutto, cipolle, burro, vino e spezie, così come i tipici turcinelli arrostiti, consigliati perlopiù agli amanti degli aromi forti. Per i più tradizionali, invece, consigliamo un piatto di cavatelli con ragù di agnello, ricchi e goduriosi: la scarpetta è sempre un passaggio obbligato!