L’anticilone che ha portato un lungo periodo di sole e temperature sopra la media sta per lasciare spazio a un ciclone proveniente dall’oceano Atlantico, che porterà brutto tempo e freddo. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, oggi e domani potremo ancora godere di stabilità con cieli soleggiati e clima caldo. Tuttavia, a partire dal weekend, l’anticiclone africano si allontanerà gradualmente, lasciando spazio a correnti più fresche e al ciclone atlantico. Ciò comporterà un tracollo delle temperature e l’arrivo delle piogge. Lunedì 16, le temperature al Nord scenderanno notevolmente, con massime che non supereranno i 16-17°C. Anche il Centro-Sud vedrà un calo dei valori massimi a partire da martedì 17.
Giovedì 12: Al nord, cieli soleggiati con nubi in Liguria e sulle coste venete, e nebbie al Nordest. Al centro, prevalenza di sole. Al sud, bel tempo e clima caldo gradevole.
Venerdì 13: Al nord, possibili nebbie al Nordest, ma cielo poco nuvoloso. Al centro, cielo poco nuvoloso e clima caldo. Al sud, prevalenza di sole.
Sabato 14: Al nord, aumento delle nubi con qualche pioggia in montagna e temporali in Friuli durante la notte. Al centro, cielo sereno o poco nuvoloso. Al sud, prevalenza di sole.
Domenica il tempo peggiorerà al Nordest e successivamente sulle Marche e in Toscana. Nella prossima settimana, si prevede un peggioramento del tempo in diverse parti d’Italia.