Fine maggior tutela gas: cambiamenti per 6 milioni di italiani

Fine della maggior tutela nella bolletta gas nel 2024

La fine della maggior tutela nella bolletta gas è prevista per gennaio 2024. A partire da quel momento, i clienti domestici non vulnerabili dovranno passare al mercato libero e scegliere se rimanere con l’attuale operatore o rivolgersi ad altri venditori. Sono oltre 6 milioni le famiglie coinvolte, con contratti ancora sotto tutela per il mercato del gas. Ma quali sono i passaggi cruciali per chi dovrà fare questa transizione?

Comunicazione dei venditori e offerte proposte

I clienti interessati al passaggio hanno ricevuto una lettera dai venditori con l’illustrazione di alcune possibili offerte e chiarimenti sulle scadenze. La comunicazione varia a seconda del tipo di cliente: se si è considerati vulnerabili, si verrà automaticamente trasferiti al servizio di tutela della vulnerabilità, ma si avrà comunque la possibilità di scegliere un contratto nel mercato libero con l’attuale venditore o con un altro operatore.

Il servizio di vulnerabilità e le sue condizioni

Il servizio di vulnerabilità prevede condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità. Il prezzo varia mensilmente in base alla media dei valori consuntivi del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano, a cui si aggiungono le tariffe per il trasporto del gas, la commercializzazione e gli oneri generali di sistema, oltre alle imposte previste per legge.

Opzioni per i non vulnerabili

Per i clienti non vulnerabili, ci sono tre opzioni: 1) scegliere l’offerta proposta dal venditore, che dovrebbe essere la migliore del momento secondo le indicazioni dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente; 2) optare per un’offerta qualsiasi del mercato libero, con l’attuale venditore o un altro soggetto; 3) rimanere fermi e, a partire da gennaio, essere automaticamente trasferiti a una fornitura Placet con lo stesso venditore, con condizioni economiche e contrattuali definite dall’Arera, ad eccezione di una componente fissa annuale stabilita dal venditore.

Come scegliere l’offerta migliore sul mercato libero

Per chi desidera passare al mercato libero, è possibile confrontare le offerte dei diversi venditori o utilizzare il portale dell’Autorità (www.ilportaleofferte.it) per confrontare le offerte proposte. Inoltre, se si è già ricevuta un’offerta con la comunicazione del venditore, è possibile utilizzare il codice offerta per confrontarla con le altre presenti sul portale.