Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il prossimo weekend segnerà la fine dell’estate e l’inizio di un cambiamento del tempo. L’anticiclone africano lascerà spazio al ciclone atlantico, portando piogge e temperature più basse.
Nelle prossime due giornate, il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle regioni italiane. Le temperature massime si manterranno intorno ai 27-30°C, soprattutto al Centro-Sud e al Nordest.
Le condizioni meteorologiche inizieranno a cambiare nel corso della giornata di domenica. L’ingresso di aria fresca dai quadranti nord orientali favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali, che si sposteranno dal Friuli Venezia Giulia verso Veneto ed Emilia Romagna. Allo stesso tempo, venti più umidi di Libeccio raggiungeranno la Toscana settentrionale, portando piogge e temporali anche su Marche e Umbria in serata.
Questi saranno i primi segnali di un cedimento dell’anticiclone africano. Con l’inizio della prossima settimana, il tempo cambierà ulteriormente. Al Nord, i venti freschi faranno calare sensibilmente le temperature, che non supereranno i 14-16°C di giorno. Il Centro sarà interessato da un primo fronte perturbato pilotato dal ciclone atlantico, che si avvicinerà all’Italia dalla Spagna. Al contrario, il Sud continuerà a godere di un tempo stabile e soleggiato, protetto dall’anticiclone.
A partire da lunedì, al Nord si avrà un fresco autunnale con temperature in calo e piogge. Al Centro sono attese piogge a causa del ciclone atlantico, mentre al Sud il tempo rimarrà stabile e soleggiato.
This website uses cookies.