Dopo 146 giorni di sciopero, la Writers Guild of America (WGA) e i principali studi cinematografici e piattaforme di streaming hanno finalmente raggiunto un accordo provvisorio su un nuovo contratto triennale. L’accordo è stato definito come “eccezionale” e promette di porre fine allo sciopero che ha avuto gravi ripercussioni sul settore dell’intrattenimento.
Nonostante l’accordo sia stato raggiunto, la fine ufficiale dello sciopero non può ancora essere dichiarata. Prima che ciò accada, il comitato di negoziazione della WGA dovrà votare se raccomandare l’accordo ai consigli della WGA West e della WGA East. Se entrambe le votazioni approveranno l’accordo, sarà poi sottoposto alla ratifica dei 11.000 membri della WGA. I dettagli dell’accordo contrattuale non sono stati resi noti al pubblico fino a quando non sarà stata raggiunta una conclusione definitiva.
Tuttavia, sembra che l’accordo sia vantaggioso per i membri della WGA, grazie al sostegno di tutti. Il comitato di negoziazione ha scritto ai membri che ciò che è stato raggiunto con questo contratto è dovuto al potere e alla solidarietà degli iscritti, che hanno sopportato il dolore e l’incertezza degli ultimi 146 giorni.
Ora che la WGA ha raggiunto un accordo, spetta alla Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) tornare al tavolo delle trattative con gli studios. È probabile che l’accordo della WGA aprirà la strada a negoziati simili con la SAG-AFTRA, portando alla fine del loro sciopero.
Nonostante la mancanza di ufficialità, la comunità creativa si sta preparando per tornare alla produzione, distribuzione, marketing e promozione dei contenuti. Tuttavia, gli studios e gli streamer avranno bisogno di tempo per riprendersi dopo una pausa di cinque mesi. L’industria non potrà riprendere a pieno regime finché i membri della SAG-AFTRA non voteranno per ratificare un nuovo accordo, ma sembra che il sentiero delle trattative sia stato aperto.