Il ciclismo italiano continua a progredire verso i Giochi di Parigi 2024, grazie ai buoni risultati ottenuti in questa stagione e all’approvazione della bozza del Dl Anticipi da parte del Consiglio dei Ministri. Questo decreto prevede lo stanziamento dei fondi necessari per completare i lavori del Velodromo di Spresiano (Treviso), un importante traguardo per il ciclismo italiano.
Il Velodromo di Spresiano permetterà di avere un altro impianto coperto per la preparazione di alto livello e per le società di base del territorio. Questo consentirà loro di svolgere le loro attività in sicurezza. Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Cordiano Dagnoni, ha dichiarato di aver sempre creduto in questo progetto e di non aver mai smesso di lottare per ottenerlo.
Il prossimo passo per il Velodromo di Spresiano è la firma di un accordo di programma con il Comune di Spresiano. Successivamente, sarà necessario trovare una soluzione per assegnare rapidamente l’appalto a un’impresa. Dagnoni ha espresso il desiderio di vedere i lavori già molto avanzati entro la fine del suo mandato, in modo che l’impianto sia pronto per la preparazione ai Giochi di Los Angeles 2028.
La Federazione Ciclistica Italiana si è impegnata a cercare la procedura più veloce per avviare i lavori del Velodromo di Spresiano. Sono confidenti di poter vedere l’inizio dei lavori in tempi rapidi e sperano che entro la primavera del 2024 si possa assistere all’inizio dei lavori.
Il completamento del Velodromo di Spresiano sarebbe un grande successo per il ciclismo italiano. Questo impianto consentirà una preparazione di alto livello per gli atleti e offrirà un luogo sicuro per le società di base del territorio. La Federazione Ciclistica Italiana è determinata a portare avanti questo progetto e a garantire che l’impianto sia pronto per i Giochi di Los Angeles 2028.
(Articolo originale: link)