Sono state annunciate oggi a Milano le terne finaliste della terza edizione del Campiello Junior, un prestigioso premio letterario dedicato alla narrativa e alla poesia per bambini e ragazzi italiani. Questo riconoscimento è il risultato di una collaborazione tra la Fondazione Il Campiello, la Fondazione Pirelli e Pirelli stessa.
La giuria del premio ha scelto i finalisti tra i 92 libri ammessi. Nella categoria “Campiello Junior 7-10 anni” sono stati selezionati: “Un bambino, una gatta e un cane” di Angelo Petrosino (Edizioni EL / Einaudi Ragazzi / Emme Edizioni), “Il lungo inverno di Ugo Singer” di Elisa Ruotolo (Bompiani) e “Il grande discorso di Cocco Tartaglia” di Fabrizio Silei (Emme Edizioni). Per la categoria “Campiello Junior 11-14 anni” i finalisti sono: “Fuori è quasi buio” di Alice Keller (Risma Editore), “Storia del pirata col mal di denti e del drago senza fuoco” di Andrea Molesini (HarperCollins Italia) e “La notte più bella” di Daniela Palumbo (Piemme).
La giuria del premio, presieduta dallo scrittore Pino Boero, è composta da esperti di letteratura per ragazzi e specialisti del settore. Ora spetta ai giovani lettori di tutta Italia scegliere il vincitore di questa terza edizione. Una giuria popolare composta da 240 ragazzi, suddivisi in due categorie di 120 ciascuna, avrà il compito di selezionare il libro vincitore.
Il Campiello Junior è un importante riconoscimento che promuove la lettura e la produzione di opere di qualità per bambini e ragazzi. La selezione finale sarà un momento cruciale per determinare quale libro si aggiudicherà il premio. I giovani lettori avranno l’opportunità di esprimere la loro preferenza e contribuire a valorizzare la narrativa e la poesia per le nuove generazioni.