La FIGC punta al Mondiale di Futsal Femminile 2025
La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha ufficialmente presentato alla FIFA la sua manifestazione di interesse per ospitare il Mondiale di futsal femminile nel 2025. Dopo aver ottenuto l’assegnazione dell’Europeo di calcio del 2032, la FIGC, con il supporto della Divisione Calcio a 5 e in seguito alla riunione della Commissione Futsal & Beach Soccer UEFA dello scorso 16 novembre, ha deciso di candidarsi per organizzare la prima edizione del FIFA Futsal Women’s World Cup, istituito ufficialmente dal Consiglio FIFA il 4 ottobre 2023.
La scadenza per presentare le manifestazioni di interesse è fissata per il 4 dicembre, successivamente saranno stabiliti i tempi per la presentazione del dossier e il processo di assegnazione.
Il torneo finale del primo Mondiale di Futsal Femminile, che si svolgerà parallelamente al Mondiale Maschile, che nel 2024 in Uzbekistan celebrerà la sua decima edizione, avrà un formato con 16 squadre partecipanti: 4 posti saranno riservati alle Nazionali UEFA, 3 a Conmebol (Sud America) e AFC (Asia), 2 a CAF (Africa) e CONCACAF (Nord e Centro America), 1 a OFC (Oceania), oltre alla squadra ospitante che si qualificherà automaticamente.
La FIGC è fiduciosa nella possibilità di ospitare il Mondiale di futsal femminile nel 2025 e spera di poter offrire un’esperienza indimenticabile per le squadre partecipanti e per i tifosi di tutto il mondo. La candidatura italiana rappresenta un’opportunità per promuovere lo sviluppo del futsal femminile e per aumentare l’interesse per questa disciplina sportiva in Italia e nel resto del mondo.
La FIGC ha dimostrato di essere un’organizzazione solida e competente nell’organizzazione di grandi eventi sportivi, come dimostrato dall’assegnazione dell’Europeo di calcio del 2032. L’Italia ha una lunga tradizione nel calcio e nel futsal, e ospitare il Mondiale di futsal femminile sarebbe un ulteriore passo avanti nella promozione e nello sviluppo di questa disciplina.
La decisione finale sull’assegnazione dell’organizzazione del Mondiale di futsal femminile nel 2025 sarà presa dalla FIFA, che valuterà le candidature presentate da tutti i paesi interessati. La FIGC è pronta a mettere in campo tutti gli sforzi necessari per convincere la FIFA della validità della sua candidatura e per garantire il successo dell’evento.
L’organizzazione del Mondiale di futsal femminile rappresenterebbe un’opportunità unica per l’Italia di mostrare al mondo la sua passione per il calcio e per il futsal, e di promuovere i valori dello sport, come l’inclusione, la diversità e l’uguaglianza di genere. Sarebbe un’occasione per celebrare il talento delle atlete e per ispirare le giovani generazioni a praticare lo sport, indipendentemente dal loro genere.
La FIGC è pronta a lavorare duramente per ottenere l’assegnazione del Mondiale di futsal femminile nel 2025 e per offrire un’esperienza indimenticabile a tutte le squadre partecipanti e ai tifosi di tutto il mondo. L’Italia è pronta a dimostrare di essere un paese ospitale e appassionato di calcio, e di essere in grado di organizzare un evento di livello mondiale.