L’Unione Europea ospite d’onore alla Fiera del Libro di Guadalajara
La 37ª edizione della Fiera del Libro di Guadalajara, il più importante evento culturale dell’America Latina e principale appuntamento editoriale in lingua spagnola, vedrà l’Unione Europea come ospite d’onore. Dal 25 novembre al 3 dicembre, autori, illustratori, artisti, musicisti ed esperti di settore provenienti dall’Europa saranno protagonisti di incontri, dialoghi, panel a più voci, proiezioni e spettacoli.
La delegazione italiana e i suoi rappresentanti
La delegazione italiana sarà presente con una serie di ospiti di rilievo. Dacia Maraini, celebre scrittrice italiana, sarà la prima a incontrare il pubblico dell’area ‘Forum’ Padiglione Italia. Moderata da Gianni Vinciguerra, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico, Maraini rifletterà sulle possibilità di un’Europa felice. Inoltre, in occasione del quarantesimo anniversario della prima traduzione in lingua spagnola di una sua opera, parteciperà alla presentazione di “Sguardo al Nuovo Mondo”, una raccolta di articoli, reportage e ricordi della sua esperienza nel continente americano.
Gian Marco Griffi, autore del romanzo “Ferrovie del Messico”, e Giorgio Ballario, autore di romanzi come “Morire è un attimo”, “Il prezzo dell’onore” e “Il tango dei morti senza nome”, saranno presenti come ospiti italiani.
Eventi e mostre dedicate all’illustrazione e al cinema
L’Italia dedicherà tre appuntamenti al mondo dell’illustrazione, in collaborazione con il Bologna Children’s Book Fair e Mimaster Illustrazione. Saranno organizzate mostre, tra cui la multimediale e itinerante “Mosaico” al Museo Cabañas, che racconterà l’Italia attraverso il suo prezioso patrimonio culturale. Saranno inoltre proiettati i film “Medea” di Pier Paolo Pasolini, “Le otto montagne” diretto da Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen, ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, e “Martin Eden” di Pietro Marcello, tratto dal romanzo di Jack London con Filippo Timi.
Il Padiglione Italia e gli editori presenti
Il Padiglione Italia, realizzato da Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, si estende su una superficie di 174 mq. Tra gli editori italiani presenti ci saranno Acoma Book, Daco, Edizioni Centro Studio Erickson, Eli Publishing Group, Ischire e Lo Scarabeo. Sarà un’occasione per promuovere la cultura italiana e favorire lo scambio culturale tra l’Italia e il Messico.
In conclusione, la partecipazione dell’Unione Europea come ospite d’onore alla Fiera del Libro di Guadalajara rappresenta un’importante opportunità per promuovere la cultura europea in America Latina e rafforzare i legami culturali tra i due continenti. La presenza italiana con autori, illustratori, artisti e editori contribuirà a valorizzare il patrimonio culturale italiano e favorire la diffusione della letteratura italiana nel mondo.