I Musei Capitolini ospitano la mostra dedicata a Fidia, il grande scultore greco
Per la prima volta, i Musei Capitolini di Roma aprono le porte a una mostra monografica dedicata a Fidia, uno dei più importanti scultori dell’antica Grecia. Questo evento inaugura una serie di cinque esposizioni che intendono far conoscere al grande pubblico i protagonisti della scultura greca. La mostra, intitolata “Fidia”, raccoglie una vasta selezione di reperti archeologici, opere originali greche e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni e installazioni multimediali che raccontano la vita, il lavoro e il contesto storico-culturale in cui Fidia operò. Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’importanza di questa mostra, sottolineando come l’arte di Fidia abbia influenzato non solo l’arte classica, ma anche l’estetica moderna e contemporanea.
Fidia: il genio creativo dell’arte greca classica
Fidia, noto per essere lo scultore del Partenone e del colosso di Zeus a Olimpia, è considerato uno dei massimi esponenti dell’arte greca classica. La sua abilità nel creare opere di bellezza e maestosità gli ha conferito un ruolo di grande rilievo nell’immaginario collettivo. Dotato di una personalità eclettica e versatile, Fidia era anche architetto e pittore, oltre ad essere un abile organizzatore e imprenditore. Pericle, infatti, gli affidò i lavori di ristrutturazione dell’Acropoli e del Partenone. La mostra, suddivisa in sei sezioni, presenta 102 opere provenienti dai più importanti musei del mondo e da istituzioni italiane come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti. Tra i pezzi più significativi, vi sono alcuni frammenti originali del fregio del Partenone, prestati dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai esposti prima al di fuori della Grecia. Inoltre, è possibile ammirare un vaso con l’incisione “Sono di Fidia”, proveniente dal Museo Archeologico di Olimpia.
Un’opportunità unica per conoscere il genio di Fidia
La mostra dedicata a Fidia rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di immergersi nell’arte e nella vita di uno dei più grandi scultori della storia. Attraverso una varietà di opere e documenti, i visitatori potranno scoprire il talento e l’influenza di Fidia nell’età d’oro di Atene. La mostra offre un percorso completo e coinvolgente, che permette di apprezzare la maestria e la bellezza delle opere di Fidia, nonché di comprendere il contesto storico e culturale in cui esse furono create. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 24 novembre al 5 maggio presso i Musei Capitolini di Roma. Non perdete l’occasione di ammirare le opere di uno dei più grandi artisti dell’antichità !