Ficodindia: il Beach & Restaurant top del Salento

La doppia veste di Ficodindia Beach & Restaurant: stabilimento balneare di giorno e ristorante gourmet la sera

Il progetto FICODINDIA nasce nel 2015 sulla spiaggia degli Alimini a circa 5 km da Otranto, tra i colori inconfondibili di cielo, mare e macchia mediterranea. L’idea di Carlo De Iacob, chef e titolare di Ficodindia Beach & Restaurant prende forma dal suo amore per il mare e per la cucina salentina, trasmessa dalla conoscenza con Luca Moriero.

La duplice anima del concept ricalca anche le origini di Carlo, per metà fiorentino e metà salentino, che ha perseguito il suo progetto dopo anni di studio e formazione come barman, poi sommelier e sommelier di Olio EVO.

Il Lido

Ficodindia apre al pubblico già al mattino, come stabilimento balneare e vede un’offerta di cibo genuino, rappresentativo di questa terra, come le friselle, la frittura, fresche insalate, tartare, ma anche Parmigiana, Lasagna e pescato del giorno.

La spiaggia attrezzata accoglie gli ospiti quotidianamente e la struttura in legno rispetta la natura, essendo ecocompatibile, le assi sono trattate con affumicatura naturale e dipinte con vernici atossiche. L’arredamento essenziale richiama i colori neutri del paesaggio e i materiali semplici, come juta e terracotta.

Una splendida terrazza panoramica offre una posizione unica alla vista che si perde sul mare offrendo un’atmosfera sensazionale e perfetta per l’aperitivo, al piano sottostante una veranda con il servizio bar adibito per pranzare comodamente, una sorta di elegante palafitta sul litorale dei Laghi Alimini.

Lo stabilimento è dotato di servizio navetta gratuito (dalle 7 alle 19) per gli ospiti che hanno l’opportunità di raggiungere la spiaggia comodamente, attraversando così la pineta.

La Cena

Quando arriva il tramonto il panorama cambia e il più giovane degli stabilimenti si veste di luce soffusa, atmosfera ricercata per una sala di 25 coperti dove il cliente viene accolto e coccolato da una cucina attenta e confortevole, che richiama sia il mare che la terra. L’offerta cambia ogni sera per un turno unico, una esperienza da godersi in totale relax dove l’ospite viene consigliato con una degustazione personalizzata. Così un piatto sul menu come il “Polpo alla griglia” viene caratterizzato e modulato con i gusti del commensale e l’estro di Carlo de Iacob, che in questa sfida è affiancato dagli chef Simone De Siato e Cosimo Russo con cui si confronta e collabora in cucina.

Seppie e Lime.

La cucina di mare come base, ma le origini fiorentine di Carlo richiamano anche la carne, così la cucina di Ficodindia diventa un trampolino da cui tuffarsi per raggiungere mete lontane, raccogliendo durante il percorso gli stimoli della stagionalità, erbe aromatiche e agrumi che non mancano mai anche sulla mise en place.

Un’offerta gastronomica che si crea al momento, niente di preparato prima, ma creatività dello chef e combinazione con il palato del cliente. Un’ idea di cucina in movimento, in continua evoluzione e modulabile da cliente a cliente, la condivisione come concetto primario, elemento primordiale della cucina che mette in sinergia chi prepara il cibo e chi lo assaggia. La cucina dello chef Carlo De Iacob si presenta come una proposta estemporanea, dove estro di chi prepara e curiosità dell’ospite entrando in perfetto contatto.

Bio Chef

Carlo De Iacob nasce da padre salentino e da madre toscana, connubio di un equilibrio perfetto. Inizia il suo percorso come orafo dopo il diploma all’ Istituto d’arte di Firenze e prosegue gli studi a Lecce in Beni Culturali. Si avvicina alla cucina lavorando come barman e studiando come Sommelier di vino, birra e distillati, per poi approcciare all’olio e da qui il colpo di fulmine con la cucina. “Ci fecero assaggiare, bendati, una vellutata di patate condita con sette oli diversi e che noi percepimmo come sette differenti pietanze”, spiega Carlo De Iacob, “Lì ho scoperto le infinite possibilità di espressione che la cucina poteva offrire”.

Carlo De Iacob

Nel 2005 dà vita a Ficodindia, la sua nuova casa in riva al mare. “Lavoro nella ristorazione da più di vent’anni ormai, e la mia cucina è costruita sui ricordi. Adoro le note fresche del lime, ingrediente che utilizzo spesso, riflesso della mia esperienza da barman. Rispetto la stagionalità dei prodotti, come mi hanno insegnato i nonni paterni, che erano umili contadini. Manualità e cura del dettaglio sono invece capacità che ho acquisito all’Istituto d’Arte, come orafo. Ogni piatto, per me, è come un piccolo gioiello”.

 

FICODINDIA – Beach & Restaurant

Contrada Alimini 2, Otranto (LE)

Tel: 328/6846443

This website uses cookies.