Il Festival del Viaggiatore 2023, un evento itinerante che celebra l’importanza del viaggio nella vita di ognuno di noi, tornerà in Veneto per la sua nona edizione. La kermesse si svolgerà dal 3 al 24 settembre e coinvolgerà alcuni dei borghi e luoghi più belli e suggestivi della regione.
Il programma del festival offre una varietà di storie, itinerari, esperienze e incontri che si intrecciano in un viaggio ricco e trasversale. Si partirà dal Lido di Venezia il 3 settembre per poi dirigersi verso Possagno il 15 settembre. Il viaggio continuerà poi a Bassano del Grappa il 16 settembre, Maser il 22 settembre, il Borgo Antico di Asolo il 23 e 24 settembre, insieme al comune di Riese Pio X nel Trevigiano, il 24 settembre.
Ogni comune ospiterà eventi unici, aprendo le porte a luoghi e tesori di straordinaria bellezza e significato storico, come ville, giardini, barchesse e palazzi che hanno appartento ad artisti e personaggi del passato. Tra le location d’eccezione di quest’anno ci sono Villa palladiana di Maser, patrimonio UNESCO, la casa di Eleonora Duse, la Gypsotheca di Antonio Canova, il teatro romano di Villa Freya Stark e Villa Browning all’interno delle mura del castello di Asolo.
Il tema dell’edizione del 2023 del festival è “L’Arca. Cosa portarsi a bordo e cosa gettare a mare nel nostro viaggio verso il futuro”. Emanuela Cananzi, direttrice del Festival, spiega che hanno scelto questo tema perché si trovano in un periodo di grandi cambiamenti e il viaggio verso il futuro è pieno di sfide. La metafora dell’arca rappresenta sia un avviso che un’opportunità. L’avviso di concentrarsi sull’essenziale e di liberarsi del superfluo per trovare una nuova libertà e un nuovo senso.
Il festival ospiterà numerosi ospiti provenienti da diversi ambiti, tra cui il giornalista Alain Elkann, l’ex dirigente sportivo del Milan Adriano Galliani, e l’atleta paralimpico e alpinista Andrea Lanfri. Saranno presenti anche scrittori come Lidia Ravera e Daniele Mencarelli, esperti di percorsi turistici come Isabella Andrighetti e Marco Giovenco, e appassionati come Federico Illesi e Valerio Bottin.
Un altro punto forte del festival sarà il Premio “Segafredo Zanetti-Città di Asolo. Un libro un film”, dedicato alla narrativa per il cinema. La manifestazione si aprirà con l’annuncio dei finalisti del premio il 3 settembre al Lido di Venezia, in occasione della 80° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Inoltre, ci sarà anche il contest “La guida del cuore”, che premierà una guida turistica capace di condividere luoghi dell’anima, dove il bello è un piacere per gli occhi e per il cuore.
Per partecipare agli eventi del festival, è necessario prenotarsi sul sito festivaldelviaggiatore.com, a partire dal 5 settembre.