“Festival del cinema europeo: premiazioni domani a Lecce, scopri i vincitori e gli eventi imperdibili”

Si terrà domani sera alle venti nel cinema multisala Massimo di Lecce la cerimonia di premiazione della 24esima edizione del Festival del cinema europeo diretto da Alberto La Monica. Durante l’evento, il vincitore riceverà l’Ulivo d’Oro-Premio Cristina Soldano, un prestigioso riconoscimento nel mondo del cinema. Il festival, che ha avuto inizio l’11 novembre, ha offerto una selezione di lungometraggi europei e ha presentato sezioni dedicate a importanti figure del cinema.

Partecipazione speciale dei fratelli Verdone

Alla serata di domani parteciperanno anche i fratelli Luca, Silvia e Carlo Verdone, quest’ultimo in streaming, per la consegna della XIV edizione del premio Mario Verdone. Questo premio è stato istituito in accordo con la famiglia Verdone da Fcr, in collaborazione con Csc e Sngci. Sarà un momento emozionante per celebrare il talento e il contributo dei Verdone al mondo del cinema italiano.

Film di chiusura e omaggi speciali

Il film di chiusura di questa edizione del festival sarà “La Chimera” di Alice Rohrwacher, che sarà distribuito nelle sale il 23 novembre da 01 Distribution. Alle 21.30 sarà presentato il film vincitore del premio Mario Verdone, mentre contemporaneamente in un’altra sala del Massimo verrà presentato il vincitore del concorso Ulivo D’Oro. Prima delle premiazioni, alle 18, verrà proiettato il film “Ricomincio da me” di Nathan Ambrosioni, in uscita il 7 dicembre.

Durante il festival, è stata dedicata una retrospettiva all’attrice Micaela Ramazzotti, che ha interpretato numerosi film italiani di successo. Inoltre, Ramazzotti presenterà il suo primo film da regista, “Felicità”, che sarà proiettato durante l’evento. Questa edizione del festival include anche due omaggi speciali: uno a Gianni Minà, con la presentazione del docufilm “Gianni Minà – Una vita da giornalista” e del libro “Fame di Storie”; e uno a Nico Cirasola, recentemente scomparso, con una retrospettiva dei suoi sei lungometraggi.

Articolo originale: ANSA