Si terrà dall’11 al 18 novembre al Multisala Massimo di Lecce la 24esima edizione del festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica.
Dieci film provenienti da dieci nazioni europee, tra cui Danimarca, Lituania, Spagna, Grecia e Portogallo, concorreranno per il premio ‘Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano’.
La giuria, presieduta da Stefan Kitanov e composta da Gentian Koçi, Wilma Labate, Ales Pavlin e Angela Prudenzi, assegnerà i premi al ‘Miglior film’, per la ‘Migliore fotografia’ e ‘Migliore sceneggiatura’.
I cinque finalisti per il premio ‘Mario Verdone’, riservato a un giovane autore italiano che si sia particolarmente contraddistinto nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima uscita in sala, sono Carolina Cavalli per Amanda, Davide Gentile per Denti da Squalo, Giacomo Abbruzzese per Disco Boy, Niccolò Falsetti per Margini e Pilar Fogliati per Romantiche.
La giuria, composta da Carlo, Luca e Silvia Verdone, sceglierà il vincitore del premio ‘Mario Verdone’ tra gli autori selezionati.
Il festival del Cinema Europeo è un’iniziativa ideata e organizzata dall’associazione Culturale ‘Art Promotion’, con il sostegno di Regione Puglia, Apulia Film Commission e PugliaPromozione.