Dopo una lunga pausa, il Messina Film Festival ritorna dall’1 all’8 dicembre. La manifestazione si svolgerà presso il Teatro Vittorio Emanuele, la Sala Laudamo e altri spazi cittadini. Quest’anno il festival sarà interamente dedicato al rapporto tra il cinema e l’opera lirica, esplorando gli intrecci tra queste due forme d’arte attraverso una programmazione intensa e variegata. Il festival è sostenuto dall’EAR Teatro di Messina e dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Elvira Amata, e la direzione artistica è curata da Ninni Panzera.
Il festival si articola in diverse sezioni non competitive, tra cui un panorama contemporaneo che presenta film di grandi cineasti ambientati nel mondo della lirica, come Bernardo Bertolucci, Luchino Visconti e Woody Allen. Inoltre, verrà omaggiato Marco Bellocchio per la sua passione per la lirica e Maria Callas nel centenario della sua nascita, con una retrospettiva delle loro collaborazioni con registi come Franco Zeffirelli e Pier Paolo Pasolini. Sarà inoltre allestita una mostra e una retrospettiva sul compositore Vincenzo Bellini, con sei film che hanno dominato la scena cinematografica italiana e internazionale.
Il festival proporrà anche la proiezione di tre film muti tratti da opere liriche, accompagnati da musiche eseguite dal vivo da vari ensemble. Inoltre, ci sarà un convegno organizzato dall’Università di Messina per approfondire l’importanza della lirica nel cinema, una presentazione di libri che indagano il rapporto tra le due forme d’arte e ospiti nazionali e internazionali che condivideranno le loro esperienze nel mondo della lirica e del cinema.
Il Messina Film Festival si propone di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di lirica e cinema. La manifestazione si avvarrà della collaborazione di associazioni culturali locali, del Centro Studi Cinematografici di Roma e del Coordinamento dei Festival di cinema in Sicilia. Inoltre, il festival si impegna a essere “plurale, rigoroso e green”, adottando misure per la sostenibilità ambientale in linea con le linee guida del Ministero della Cultura.
Il festival includerà anche un concorso di cortometraggi dedicato all’opera lirica, in cui i partecipanti dovranno realizzare opere ispirate a opere liriche o ai loro personaggi, con musiche o arie tratte da opere liriche o ambientate in un teatro lirico. La giuria, composta da esperti del settore, avrà il compito di valutare le opere inedite e appositamente realizzate per il festival.
Il Messina Film Festival è coprodotto dall’Associazione La Zattera dell’Arte, dall’EAR Teatro di Messina, dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e dal Comune di Messina. Inoltre, conta sulla collaborazione del Centro Studi Cinematografici di Roma e del Coordinamento Festival di cinema in Sicilia, nonché sul sostegno delle associazioni musicali messinesi, del Cineforum Don Orione e dell’Officina del Sole.