Festival artigianale dei villaggi vietnamiti: Hanoi celebra la tradizione nel 2023

Si sta svolgendo ad Hanoi, fino al 12 novembre, il Vietnam Craft Villages Festival 2023, un evento organizzato dal ministero dell’Agricoltura e dello sviluppo rurale con lo scopo di preservare e promuovere i villaggi artigianali tradizionali, cui partecipano più di 300 espositori.

Un’occasione per valorizzare l’artigianato locale

La ceramica Bat Trang, la seta My Duc, il bambù e il rattan di Phu Vinh, la lacca Ha Thai, gli intarsi in madreperla Chuon Ngo, le ceramiche Chu Dau, la seta di Van Phuc o la pittura a Dong Ho sono alcuni degli esempi del valore anche culturale delle numerose produzioni locali.

Un workshop internazionale per la conservazione dei villaggi artigianali

Il festival è anche l’occasione per un workshop internazionale sulla conservazione e lo sviluppo dei villaggi artigianali che cede la partecipazione anche dell’Italia.

Dimostrazioni di abilità artigianali

Il pubblico, inoltre, può assistere a dimostrazioni di alcune lavorazioni, come il ricamo, la tessitura della seta, la realizzazione dei tipici cappelli a cono, o la lavorazione della ceramica.

Prodotti artigianali e specialità agricole di alta qualità

Accanto ai prodotti artigianali, vengono presentate anche specialità agricole di alta qualità come il riso Dien Bien, il riso glutinoso Tu Le o il riso biologico Vi Thuy.

Un settore in crescita

Come riporta Vietnam News, il Vietnam conta attualmente oltre 5.000 villaggi artigianali, la metà dei quali si trova nei dintorni della capitale, che danno lavoro a oltre 1 milione e mezzo di lavoratori e le cui esportazioni, nel 2022, hanno avuto un valore complessivo di 2,4 miliardi di dollari.