“La mamma è sempre la mamma”, poche parole ma dal significato profondo, che più profondo non si può vista l’importanza che riveste la figura materna. E visto che siamo ormai a ridosso della “Festa della Mamma” vediamo cosa regalare alle nostre mamme per dimostrare loro, una volta ancora, quanto le amiamo; le proposte sono un po’ per tutti i gusti: si va da una cena, ad una giornata particolare all’insegna dell’adrenalina o del wellness, passando per un weekend in località da sogno.
Iniziamo da un classico, ovvero una cena in un ristorante della Capitale; e che location visto che parliamo del “Ristorante dei VIP”, ovvero quel “Checco dello Scapicollo” che sulla piazza romana, e non solo, è un autentico baluardo del “mangiar bene”. Grazie al sapiente lavoro del direttore Francesco Testa e di tutto il suo staff la vostra mamma potrà assaporare i piatti di una cucina tradizionale che guarda all’innovazione sentendosi, per una sera, una celebrità visto che “Checco”, come viene comunemente chiamato dai suoi clienti, è costantemente scelto da numerosi personaggi del jet-set, dello sport, della politica ecc…
A proposito di cena come non consigliarvi di omaggiare la vostra mamma invitandola al Kursaal Ristorante ad Ostia Lido; un ristorante dove il pesce è di casa visto che arriva direttamente dall’asta di Anzio tramite la rinomata Pescheria Pallotta. Qui ad attendere la vostra mamma c’è un ambiente raffinato, ideale per feste private, meeting aziendali, compleanni ecc..) con il plus di offrire un panorama davvero unico; e se poi ci mettiamo che i piatti vengono cucinati da uno chef stellato che risponde al nome di Marco Ferrari capiamo come Kursaal Ristorante sia una scelta azzeccata.
Se volete sorprendere vostra mamma con qualcosa di veramente, nel vero senso del termine, unico allora “Arcade&Food” fa per voi; qui troverete un mix di cibo e sano divertimento visto che alla cucina italiana ed internazionale si unisce l’adrenalina dei giochi arcade. Un ambiente davvero bello, dove trascorrere ore all’insegna della spensieratezza, tra una pietanza, una birra ed un cocktail, mentre ci si cimenta nei giochi della “golden age” delle cosiddette “macchinette”; ad arricchire il tutto una serie di eventi in programma ogni sera. Per l’ccasione il ristorante offrirà uno sconto del 20% a tutte le mamme che saranno presenti nel locale in occasione della Festa della Mamma; l’offerta sarà valida tutto il giorno, sia a pranzo che a cena, ed includerà tutte le portate presenti nel menù (sia piatti principali che dessert). “Il nostro obiettivo è di rendere questa giornata ancora più speciale per tutte le mamme, offrendo loro la possibilità di trascorrere un momento piacevole in compagnia dei propri cari” dichiara il proprietario del ristorante. “Siamo felici di poter celebrare questa festa in modo originale e divertente, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza unica e indimenticabile”. Prenotate il vostro tavolo per una giornata indimenticabile con la vostra mamma!
Adrenalina allo stato puro che si può “respirare” al “Centro Rafting Marmore” presso le omonime cascate. Qui si può praticare rafting, hydrospeed e kayak; la partenza avviene ai piedi della cascata il che rende il percorso davvero molto suggestivo. Se invece la vostra mamma preferisce qualcosa di meno adrenalinico può provare il river walking che è una camminata sul letto del fiume. Una giornata al Centro Rafting Marmore significa sport, aria pura ed adrenalina con la certezza, il che non è poco, che tutte le attività possono essere svolte anche in caso di pioggia.
Rimaniamo in provincia di Terni ed andiamo all’Hotel del Lago di Piediluco dove il relax è di casa; l’hotel è un quattro stelle con servizi quali piscina, ristorante, bar e tutto il necessario per far sentire la vostra mamma come una regina. Uno dei punti forti della struttura è la nuova SPA, chiamata Ninfea Panoramic dotata di docce emozionali, bagno turco, sauna, fontana di ghiaccio, vasca idromassaggio più massaggi total body, plantari e l’innovativa Umbrian Truffle Therapy. Oltre a ciò, l’hotel è circondato da un panorama incantevole con la possibilità di visitare le Cascate della Marmore, il Parco Fluviale e la Valnerina.
Lago e panorama mozzafiato protagonisti anche di Nemi, autentico gioiellino poco distante da Roma, dove trascorrere al meglio, ed in totale relax, la cosiddetta “gita fuori porta”; Nemi che è località adatta per qualsiasi sia il vostro interesse. Qui, infatti, non ci sono solamente le bellezze paesaggistiche, ma anche una serie di eventi, uno su tutti la Sagra delle Fragoline, realmente per tutti i gusti. Qualche esempio? Borgo DiVino, R-Estate a Nemi ed altri vari appuntamenti di carattere culturale, scientifico ed artistico; d’altronde stiamo parlando di un comune che nello scorso mese di giungo ha conferito la cittadinanza al compianto Piero Angela.
Rimanendo sempre non lontani dalla Capitale c’è la possibilità di regalare a vostra mamma una giornata all’insegna del verde, della serenità e della buona cucina; stiamo parlando di “Fattoria Santo Stefano” a Maccarese dove di casa è l’atmosfera di una location immersa nel verde pronta a mettere in tavola, nel vero senso dell’espressione, una cucina che fa dell’eccellenza delle materie prime un suo “must”. Insomma, Fattoria Santo Stefano è un ambiente davvero sano e salutare.
Ed a proposito di cibo come non suggerire di assaporare il pescato locale, selezionato direttamente dai pescherecci locali, in una veste innovativa? Questo lo si può provare da “Borgo Salino” nel cuore di Fiumicino dove, all’interno di un palazzo storico, si possono riscoprire i sapori della tradizione locale con una cucina gourmet.
“La Vista” a Genzano offre cucina mediterranea con vista lago; un connubio perfetto tra piatti preparati con ingredienti freschi di stagione con il “contorno” di un panorama realmente mozzafiato sul lago di Nemi. Provate ad immaginare vostra mamma mentre gusta un risotto ai frutti di mare oppure una grigliata mista godendo dello spettacolo del tramonto sul lago.
La cucina tipica e ricca di fantasia sono i protagonisti presso “La Dispensa di Memmo” ad Altipiani di Arcinazzo in provincia di Frosinone; qui i piatti della tradizione laziale, cucinati con fantasia, vengono preparati con ingredienti freschi e di qualità. Qualche esempio? Gnocchi al ragù di cinghiale, polenta con salsiccia e funghi porcini oppure un intrigante tiramisù al limoncello.
Un’ottima idea regalo per la vostra mamma è un prodotto artigianale della rinomata panetteria Bakery Spiga d’Oro ad Acilia in via Umberto Lilloni, 62; qui potete trovare un vastissimo assortimento di dolci, prodotti gastronomici e grandi lievitati. Prodotti eccellenti che fanno della genuinità e della bontà le loro peculiarità; ma come si arriva a tutto ciò? Semplice, grazie ad una ricerca spasmodica, verrebbe da dire quasi maniacale, senza timore di esagerare, di ingredienti di altissima qualità lavorati poi in modo artigianale attraverso processi rigorosamente naturali. Il risultato è oltre 100 prodotti, tutti uno più buono dell’altro, sfornati ogni mattina con passione, come avviene da ormai 35 anni.
Rimaniamo a Roma per esaudire il sogno di ogni donna: un giorno da dedicare a stessa. La V-SPA presso l’Hotel Villa Pamphili è il luogo perfetto dove prendersi cura a 360° della propria persona. Empatia, accoglienza, attenzione ai dettagli sono le parole chiave di un luogo che, e ve ne accorgerete, “non è la solita SPA” come dice la SPA manager Sabrina Andriaccio. Massaggi, trattamenti viso e corpo, manicure, pedicure, e tutti gli altri servizi disponibili sono personalizzati per soddisfare le esigenze di ogni ospite al fine riequilibrare il corpo e la mente.
Visto che la Festa della Mamma cade a poco più di un mese dall’inizio ufficiale dell’estate perché non regalare alle nostre mamme un soggiorno al mare? Eccovi allora due mete: la prima è l’iconica Sorrento che con le sue bellezze cattura turisti fin dalla “notte dei tempi” come si suole dire. Qua a Sorrento, tra profumi e panorami unici ed indimenticabili, vi consigliamo l’Hotel Florida che è situato proprio nei pressi del centro storico. L’hotel è un quattro stelle con sistemazioni spaziose, luminose e con una ricchissima dotazione di servizi (aria condizionata, TV satellitare e WI-FI solo per citarne alcuni); inoltre un bellissimo giardino fa da graditissimo “contorno” ad una fascinosa piscina.
Sorrento protagonista anche con la profumeria “Scotti Sorrento” grazie alla quale si porta a casa propria un pizzico di questa magica località; “Scotti Sorrento” offre articoli di alta qualità che si ispirano ai prodotti della terra locale ed al fascino dei leggendari racconti mitologici. É così che nascono profumi, creme corpo, viso e mani, bagnodoccia, saponi, borse, pochette ed articoli per la casa senza dimenticare i profumi per ambiente. Creazioni, non semplici prodotti, che una volta a casa ci fanno sentire realmente i profumi di Sorrento.
Spostiamoci di non molto dalla Penisola Sorrentina ed andiamo a Napoli per alloggiare presso “Dormire a Napoli Suite SPA”. Qui la vostra mamma potrà godere di un soggiorno di lusso scegliendo tra suite situate in zone della città quali Posillipo, Mergellina e Chiaia. Tutte le sistemazioni sono dotate di una SPA privata, aria condizionata, TV Satellitare e Netflix, WI-FI, frigobar con bottiglia di Prosecco in omaggio, parcheggio gratuito e molti altri servizi premium. Alloggiare a Dormire a Napoli Suite SPA significa immergersi nel totale relax per rendere indimenticabili i vostri momenti.
Una creazione made by Neon Flow, ne siamo sicuri, farà felici le nostre mamme e allora possiamo fare ammirare loro da vicino le meraviglie dell’azienda romana specializzata in lampade al neon e con una speciale attenzione all’arte; Napoli, nello specifico, è stata scelta dall’azienda per omaggiare lo storico Scudetto della squadra partenopea grazie alla creazione di una collezione unica di lampade a tema. Prodotti che esprimono creatività ed innovazione con cura ai dettagli per una lampada di qualità ispirata alla squadra neo Campione d’Italia.
Un legame solido, quello tra Neon Flow e Napoli, grazie anche alla presenza dell’azienda romana sul territorio campano per partecipare ad una importante fiera dove i visitatori potranno scoprire inoltre tutta la gamma di prodotti offerti dall’azienda. Bellezza e creatività uniche che conquisteranno le nostre mamme!
Che ne dire di regalare alla vostra mamma un capo d’abbigliamento? Allora rivolgetevi a Spaghetti Against the Apocalypse, il nuovo brand d’abbigliamento per l’apocalisse, tra piatti di pasta e alieni.
Nato nel 2021 ed influenzato dall’estetica e dai colori degli anni ’90, questo particolarissimo brand (qui per saperne di più) ha prodotti totalmente fatti a mano; Spaghetti Against the Apocalypse è un luogo, più che un semplice brand, di speranza per tutti i sognatori, i “freaks” e gli strani dove puoi essere chi vuoi senza giudizi a paure, dove la perfezione non esiste. Dalle T-shirt ai calzini, tutti i capi d’abbigliamento hanno la tipica estetica anni ’90 sempre conditi da una passione sfrenata per gli alieni e mondi sconosciuti. Presenti, inoltre, l’ironia e riferimenti all’estetica cute kawaii giapponese, il tutto mischiato ad un tratto grafico volutamente imperfetto.
Must del brand è, come detto, l’essere fatto a mano (accessori vintage inclusi) proponendo ai clienti uno stile ricercato e senza eguali, come, ad esempio la “capsule collection” ossia una collezione prodotta in collaborazione con il brand “Articolo 21”. Dove trovare i prodotti? Oltre che sullo shop on line anche nei temporary-market store presenti su tutta l’area romana.