Festa del Mare a Ostia Inaugurata con Successo la II Edizione

La città costiera di Ostia ha dato il via alla seconda edizione della Festa del Mare con un evento di apertura eccezionale presso il suggestivo Borghetto dei Pescatori. L’inaugurazione è stata un momento solenne con la presenza delle autorità locali e del Presidente del Municipio Roma X, che ha reso omaggio ai caduti del mare con la deposizione di una corona di fiori nella pittoresca piazzetta del borgo. L’evento è stato allietato dalla partecipazione della banda musicale di Ostia, che ha contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente.

Presso la Sala Convegni della Casa del Mare

si è svolto un convegno e tavola rotonda dal titolo “Il Turismo a Ostia: Le Possibili Connessioni con Roma per una Fruizione del Territorio Nuova e più Sostenibile”. Al centro del dibattito, le strategie di connessione tra Ostia e la capitale, Roma, per promuovere un turismo sostenibile e responsabile. Tra gli illustri partecipanti al convegno, spiccano Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Programmazione Economica, Agricoltura e Sovranità Alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio; Mario Falconi, Presidente del X Municipio; Marco Visconti, Commissario Straordinario dell’Ente Regionale RomaNatura; Michela Valentini, Destination Manager di Vivilitalia; Alessandro D’Alessio, Direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica; Massimo Muzzarelli, Presidente di Federbalneari Roma; e Antonio Ricci, Presidente di Pro Loco Ostia Mare di Roma.

La serata ha proseguito con:

la presentazione e degustazione della Birra dell’Area Marina Protetta di Ostia, una birra innovativa prodotta utilizzando la “salicornia,” ideata da Francesco Amato del Birrificio Artigianale Tiber di Ostia Antica. Un connubio di artigianato, tradizione e innovazione che ha dato vita a una birra unica, rappresentante dell’identità marina di Ostia, presentata con orgoglio al pubblico presso la terrazza della Casa del Mare.

L’evento ha poi raggiunto il suo culmine con l’apertura degli stand gastronomici

 

situati nell’area giardino della Casa del Mare, dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di assaporare i prelibati prodotti locali e a “chilometro zero,” il tutto accompagnato da performance musicali dal vivo.

La Festa del Mare ha concluso,

la sua prima serata con la chiusura del villaggio alle 23:30, ma il divertimento e le iniziative culturali continueranno per tutto il weekend. La festa rappresenta un’occasione unica per celebrare il legame tra la comunità di Ostia e il suo mare, promuovendo al contempo la sostenibilità e la cultura del territorio.

La Festa del Mare inizierà venerdi 08/09/2023

CONTATTI:

Sito Web Festa del Mare CLICCA QUI

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo a Il Sistema Castelli Romani in Prima Linea al Festival BIC

This website uses cookies.