La sala MediCinema presso il Gemelli sarà, per il settimo anno consecutivo, una delle sedi dislocate della diciottesima edizione della Festa del cinema di Roma. Un’occasione unica per i pazienti ricoverati, che potranno godere della visione di alcuni film della Festa e incontrare attori e registi prima delle proiezioni.
Mercoledì 25 ottobre alle ore 16, sarà proiettato il film “A la Recherche”, diretto da Giulio Base e interpretato da Giulio Base e Anne Parillaud, celebre attrice francese nota per il suo ruolo in “Nikita” di Luc Besson. Il film, prodotto da Agnus Dei Tiziana Rocca Production con Rai Cinema, in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures e con il contributo del Ministero della Cultura e del Centre National du Cinèma et de l’Image Animée, sarà introdotto dagli stessi Base e Parillaud, che avranno modo di dialogare con i pazienti presenti.
“A la Recherche” rappresenta un omaggio a Marcel Proust, con un particolare tributo a Luchino Visconti e al cinema italiano degli anni ’70, periodo in cui è ambientata la storia. La trama segue Ariane, una bella donna dell’aristocrazia francese, e Pietro, uno sceneggiatore di B-movie, che si ritrovano insieme per scrivere una sceneggiatura ispirata a “A la recherche du temps perdu” di Marcel Proust, da sottoporre a Luchino Visconti. Questa potrebbe essere la svolta definitiva della loro carriera, in un’Italia dilaniata da profondi cambiamenti e conflitti sociali che inevitabilmente influenzeranno le loro vite.
Il film, che rientra nella sezione non competitiva freestyle, è distribuito da Eagle Pictures ed ha ottenuto la qualifica di “film d’essai”, ovvero un’opera con requisiti culturali e artistici. Un riconoscimento che sottolinea l’importanza e il valore artistico di questa pellicola.
Giulio Base, oltre ad essere il regista di “A la Recherche”, è stato recentemente nominato direttore del prestigioso Torino Film Festival. Un riconoscimento che conferma la sua competenza e la sua passione per il mondo del cinema.
La Festa del cinema al Gemelli rappresenta quindi un’opportunità unica per i pazienti ricoverati, che potranno godere di una serata speciale all’insegna del cinema e dell’incontro con grandi personalità del settore. Un’iniziativa che dimostra come il cinema possa essere un valido strumento di svago e di intrattenimento anche in contesti ospedalieri.