Un uomo di 26 anni è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Frontiera di Como Ponte Chiasso dopo essere stato estradato dalla Svizzera. L’arresto è avvenuto in seguito a un ordine di carcerazione emesso il 13 dicembre 2022 dalla Procura generale di Bari. L’uomo era ricercato in ambito Schengen e deve scontare una pena di 3 anni e 7 mesi per reati di violenza sessuale aggravata, corruzione di minorenne e adescamento di minorenni.
I fatti risalgono al periodo compreso tra il 2016 e il 2019 in provincia di Bari, quando l’uomo aveva 22 anni. Si era introdotto in un gruppo di ragazzi che si dedicava allo skateboard e al bmx. Nella sua rete di adescamento, era riuscito a coinvolgere un undicenne, che aveva attirato a casa sua. Continuando a comunicare con il ragazzo tramite WhatsApp, l’arrestato aveva anche molestato il minore in videochiamata.
Dopo essere stato rintracciato in Svizzera, grazie all’emissione di un mandato di arresto europeo, l’uomo è stato catturato e estradato in Italia, dove ora si trova in carcere.