Feltrinelli ha inaugurato una nuova libreria a Venezia, nel quartiere di San Polo. All’evento era presente Alessandra Carra, l’Amministratore Delegato del gruppo editoriale, che ha sottolineato la ripresa del mercato del libro dopo la pandemia, con una crescita del 2% negli ultimi tempi.
Nonostante il fatto che il 60% degli italiani non abbia letto un libro nell’ultimo anno, Feltrinelli continua a credere nelle librerie. La nuova apertura a Venezia è solo una delle diverse in programma, tra cui Napoli e Lucca, e altre tre previste nel primo trimestre del 2024.
Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo, ha commentato che nonostante le difficoltà, credono ancora nel libro. L’inflazione e l’instabilità politica ed economica rappresentano delle sfide per il settore.
L’apertura di una libreria nel centro storico di Venezia è stata una scelta voluta da Feltrinelli. Alessandra Carra ha spiegato che desideravano raggiungere il centro storico da tempo e cercavano una zona ancora abitata dai residenti. La libreria veneziana rappresenta un formato inedito per loro, lontano da un’immagine patinata.
Feltrinelli continua a scommettere sulle librerie nonostante le sfide del settore. Le nuove aperture a Venezia, Napoli e Lucca dimostrano la fiducia nel futuro del mercato del libro.
Articolo tratto da ANSA, riproduzione riservata.