Feltrinelli ha inaugurato una nuova libreria a Venezia, nel quartiere di San Polo. All’evento era presente Alessandra Carra, l’Amministratore Delegato del gruppo editoriale, che ha sottolineato come il mercato del libro abbia sofferto molto, ma che dopo la pandemia si stia assistendo a una ripresa, con una crescita del 2% negli ultimi tempi.
Nonostante il dato incoraggiante, Carra ha specificato che l’Italia non è un Paese di lettori, con il 60% degli italiani che non ha letto un libro nell’ultimo anno. Nonostante ciò, Feltrinelli continua a scommettere sulle librerie, come dimostrano le nuove aperture a Napoli e Lucca, e le tre aperture previste nel primo trimestre del 2024.
Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo, ha commentato che nonostante le difficoltà, credono ancora nel libro, nonostante l’inflazione e l’instabilità politica ed economica gettino un’ombra sul prodotto.
L’apertura della libreria a Venezia è stata fortemente voluta, come ha spiegato Carra, che ha dichiarato che aspiravano ad arrivare nel centro storico da tempo e che cercavano una zona ancora abitata dai residenti, senza voler creare una libreria patinata, ma un formato inedito.