“Fellini: omaggio a un maestro del cinema”

PARIGI – La Fondation Jérôme Seydoux-Pathé di Parigi rende omaggio a Federico Fellini con una mostra inedita intitolata ‘Fellini: Maestro!’. L’esposizione, che si terrà fino al 27 gennaio, presenta oltre 250 opere tra fotografie, manifesti, sceneggiature originali e estratti di film. Tra i pezzi esposti, anche il rinoceronte femmina Rina, protagonista del film ‘E la nave va’. La mostra include anche costumi, accessori di scena e disegni originali del regista.

Un omaggio al “Dio” del cinema

Secondo Alessandro Pron, esperto d’arte e fondatore della Galerie italienne di Parigi, Fellini è considerato un “Dio” nel Paese che ha inventato il cinema. La mostra, curata da Pron, sarà aperta al pubblico fino al 27 gennaio 2024 presso il Cinéma Pathé Les Fauvettes, nel tredicesimo arrondissement di Parigi.

Opere di Elisabetta Catalano e Milo Manara

La mostra presenta anche le opere di Elisabetta Catalano, fotografa e amica di vecchia data di Fellini, che ha realizzato numerosi ritratti del regista. Inoltre, saranno esposte le tavole originali del film incompiuto ‘Viaggio di G.Mastorna’, realizzate dal fumettista Milo Manara.

Prestiti internazionali e retrospettiva cinematografica

La mostra è stata realizzata con il patrocinio dell’Istituto italiano di Cultura e ha ricevuto prestiti da istituzioni culturali internazionali come la Fondation Fellini di Sion, il museo Fellini di Rimini, la Cinémathèque française e altre. Inoltre, la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé propone una retrospettiva cinematografica dedicata ai film di Fellini e un ciclo di incontri e conferenze sulla vita e l’opera del regista.

Informazioni e dettagli sul sito web della Fondazione

Per ulteriori informazioni sul programma e gli eventi correlati, è possibile visitare il sito web della Fondation Jérôme Seydoux-Pathé.

Fonte: ANSA

L’articolo è stato riprodotto fedelmente dalla fonte ANSA.