Si apre al Palazzo del ‘Fulgor’ di Rimini la mostra “Fellini intimo: disegni e parole”, che porterà in scena una raccolta di disegni del celebre regista Federico Fellini. La mostra, in programma dal 30 novembre al 28 gennaio, presenterà quaranta opere realizzate tra il 1978 e il 1993. Questi disegni, provenienti dalla collezione di Daniela Barbiani, nipote del Maestro e sua assistente alla regia negli ultimi quattro film, saranno esposti per la prima volta in Italia grazie all’iniziativa del Fellini Museum e della Cineteca del Comune di Rimini.
I disegni di Fellini sono sempre stati l’espressione più immediata della sua straordinaria fantasia. Durante la preparazione dei suoi film, ma anche nei momenti più intimi e spensierati, il regista si dedicava al disegno come forma di scarico creativo. Era un momento in cui tornava un po’ bambino, mettendo su carta tutte le sue fantasie, ansie, ricordi, paure, desideri, immaginazioni e sogni. I disegni, realizzati giocando con i pennarelli, rappresentano un’importante testimonianza della sua creatività e della sua personalità artistica.
La mostra “Fellini intimo: disegni e parole” rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di Fellini di ammirare queste opere. I disegni sono stati esposti in prestigiose sedi internazionali come il Guggenheim di New York, il Festival di Cannes, il Museo di Beaux Arts di Nancy, la Fondazione Renault di Parigi e il Museo Puskin di Mosca. Ora finalmente saranno visibili anche in Italia, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nell’universo creativo di uno dei più grandi registi della storia del cinema.
Articolo originale: ANSA
This website uses cookies.