In collaborazione con Civis, Fedez ha organizzato un grande evento in Piazza Duomo per promuovere l’importanza della donazione del sangue. L’obiettivo è incentivare l’informazione e le donazioni, creando un vero e proprio villaggio del donatore dove i visitatori potranno incontrare i volontari di quattro associazioni e approfondire la tematica della donazione di sangue e plasma. Saranno presenti anche hub con autoemoteche per permettere alle persone di donare sul posto.
Fedez, dopo aver vissuto personalmente l’esperienza di due emorragie interne e aver ricevuto due sacche di sangue che gli hanno salvato la vita, si è impegnato a diffondere l’importanza delle donazioni. Attraverso i suoi canali social e iniziative locali, ha coinvolto anche sua moglie Chiara Ferragni. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico e incoraggiare le donazioni.
L’appello di Fedez ha ottenuto una risposta molto positiva. Infatti, il presidente di Avis Lombardia, Oscar Bianchi, ha dichiarato che dopo l’annuncio del rapper hanno ricevuto centinaia di nuove richieste di donazione e migliaia di persone si sono recate nei centri Avis per donare. L’afflusso è stato dieci volte superiore rispetto a una normale domenica e ai giorni precedenti. L’impegno di Fedez sembra quindi avere un impatto significativo nella promozione della donazione del sangue.