Nell’episodio di Striscia La Notizia in onda stasera su Canale 5, Valerio Staffelli consegnerà il Tapiro d’Oro a Francesca Fagnani, presentatrice di Belve. Il tg satirico ha scelto di assegnare questo “premio” a causa del caso riguardante l’intervista di Fedez nel suo programma. Inizialmente, era stata annunciata la partecipazione del rapper nella nuova edizione di Belve, ma successivamente è emersa la notizia che la Rai avesse bocciato la proposta a causa dei precedenti del cantante con l’azienda.
Francesca Fagnani ha commentato l’intera vicenda tramite il suo profilo Instagram. Ha innanzitutto espresso il suo pensiero rivolto alla salute di Fedez, augurandosi una pronta guarigione. Ha poi confermato il gossip, sottolineando però di non essere d’accordo con la decisione della Rai. Questo ha spinto Valerio Staffelli a raggiungerla e chiederle il suo parere. La conduttrice di Belve ha difeso la scelta di aver invitato Fedez e ha espresso il suo disappunto, auspicando un dialogo tra le parti e la possibilità di intervistare il cantante in futuro.
Staffelli ha continuato ad interrogare la giornalista, chiedendole come si comporterebbe se la Rai intervenisse nuovamente nelle decisioni autoriali, imponendo un divieto per un’altra eventuale intervista. Francesca Fagnani ha auspicato che ciò non succeda più e ha lanciato una frecciatina all’azienda, sottolineando di aver intervistato personaggi più critici senza problemi. Queste sono le dichiarazioni rilasciate dalla giornalista fino ad ora. Per conoscere il servizio completo e le ulteriori rivelazioni della conduttrice di Belve, sarà necessario seguire l’episodio di Striscia La Notizia di questa sera.
Il divieto della Rai nei confronti di Fedez ha avuto origine dal primo episodio di tensione tra il rapper e l’azienda nel 2021. Durante il Concertone del Primo Maggio, Fedez aveva fatto delle dichiarazioni forti sul palco e successivamente aveva pubblicato sui social una telefonata accesa con la vice direttrice di Rai3, Ilaria Capitani. Nonostante ciò, il cantante è stato invitato a esibirsi al Festival di Sanremo del 2023. Durante la sua performance, però, ha strappato una foto del viceministro Galeazzo Bignami in segno di protesta, provocando la disapprovazione di Stefano Coletta a nome della Rai.