Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: il Gruppo 24 ORE si impegna
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Gruppo 24 ORE ha lanciato una serie di iniziative editoriali per contribuire al dibattito e promuovere l’inclusività. Quest’anno, il tema è ancora più rilevante dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin. Il Gruppo 24 ORE ha coinvolto tutti i suoi media per promuovere un cambiamento culturale contro la violenza sulle donne, un fenomeno che colpisce quotidianamente 137 donne nel mondo, secondo le Nazioni Unite. In Italia, il numero di donne uccise quest’anno è già di 106, con l’ultimo caso di Rita Talamelli, strangolata dal marito a Fano. Il problema si aggrava di anno in anno nel nostro paese, nonostante le numerose iniziative legislative.
Il quotidiano del 25 novembre: uno speciale sulle leggi e i processi giudiziari
Il quotidiano del Gruppo 24 ORE dedica uno speciale di 4 pagine agli iter giudiziari in Italia per contrastare la violenza di genere. Nonostante l’aumento delle leggi, i femminicidi e i reati da Codice rosso non diminuiscono. L’inchiesta, realizzata tra Procure e Tribunali in tutta Italia, analizza i nodi critici e le possibili falle del sistema di protezione delle donne. Vengono esaminati i numeri delle condanne e delle archiviazioni, le parole delle sentenze e lo stato della formazione dei magistrati. Spesso, le misure di prevenzione falliscono e le donne rischiano di diventare vittime per la seconda volta nelle aule giudiziarie, con indagini sulla loro vita e sulle loro relazioni. Sul fronte politico, vengono presentate le novità, dalla legge Roccella al piano del ministro Valditara per “educare alle relazioni” nelle scuole, fino al vademecum annunciato dal Guardasigilli Carlo Nordio per informare sui rischi e i reati nei luoghi di lavoro.
Il dossier online: la violenza contro le donne in tutte le sue forme
La violenza contro le donne assume forme sempre più diverse e complesse, dall’economica ai nuovi reati online. Sul sito de Il Sole 24 ORE, verrà approfondito come questo fenomeno si sta evolvendo in Italia e saranno presentate le iniziative di istituzioni, associazioni e imprese per contrastare la violenza contro le donne. Il dossier online sarà arricchito da approfondimenti sui nuovi reati di violenza sui social media, sulle iniziative nel mondo della cultura e dello sport e sulle azioni contro la violenza sulle donne nelle aziende. Inoltre, verrà trasmessa una video diretta sull’importanza dell’indipendenza economica delle donne, con la partecipazione di esperti e attivisti per i diritti civili e digitali.
This website uses cookies.