Fabio Panetta: il nuovo governatore di Bankitalia e il suo ruolo nell’economia italiana

Fabio Panetta diventa il nuovo Governatore della Banca d’Italia

Fabio Panetta assume oggi la carica di Governatore della Banca d’Italia, secondo quanto annunciato da Bankitalia. Panetta, già Direttore Generale della Banca d’Italia e membro del comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, succede a Ignazio Visco, il cui secondo mandato è giunto alla scadenza.

Il profilo di Fabio Panetta

Nato a Roma nel 1959, Fabio Panetta ricopre diversi incarichi di rilievo. Oltre a essere il Governatore della Banca d’Italia, è anche il Presidente del Direttorio integrato dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass). Inoltre, come Governatore, fa parte di importanti organi decisionali come il Consiglio direttivo e il Consiglio generale della Banca centrale europea (Bce), il Consiglio generale del Comitato europeo per il rischio sistemico (Cers) e il Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (Bri). Panetta è anche membro di altri comitati e organizzazioni finanziarie internazionali come il Financial Stability Board (FSB), la Banca Mondiale, la Banca asiatica di sviluppo (ADB), il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca interamericana di Sviluppo (IADB). Inoltre, è membro del Gruppo dei Sette (G7) e del Gruppo dei Venti (G20) a formazione finanziaria.

Da oggi, Panetta assume anche la presidenza del Committee on Payments and Market Infrastructures (CPMI) della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI) e del Cross Border Payments Coordination Group del Financial Stability Board.

Panetta ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana nel 2019. Ha fatto parte del Comitato esecutivo della Banca centrale europea dal 2020 al 2023 ed è stato Presidente del consiglio consultivo per le politiche del Leibniz Institute for Financial Research SAFE dal 2021 al 2023. Ha inoltre ricoperto importanti ruoli all’interno della Banca dei Regolamenti Internazionali, della Fondazione del Centro Internazionale di Studi Monetari e Bancari (ICMB) di Ginevra e di altri organismi finanziari.

Dal punto di vista accademico, Panetta ha conseguito una laurea con lode in Economia presso l’università LUISS di Roma nel 1982. Ha proseguito gli studi presso la London School of Economics, ottenendo un Master of Science in Economics, e successivamente presso la London Business School, dove ha conseguito un Ph.D. in Economics and Finance. Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d’Italia nel 1985, lavorando nel Servizio Studi. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui Capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria e Direttore Centrale per la partecipazione della Banca d’Italia all’Eurosistema e l’analisi della stabilità finanziaria. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice Direttore Generale della Banca d’Italia e Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Ivass.

Con l’assunzione della carica di Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta si prepara a guidare l’istituzione in un periodo di sfide e opportunità nel panorama finanziario internazionale.