Charles Leclerc domina le prove libere del Gp di Abu Dhabi
Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, ha dimostrato ancora una volta la sua abilità al volante, risultando il più veloce nelle prove libere del Gp di Abu Dhabi, l’ultima gara del Mondiale 2023 di Formula 1. Con un tempo di 1’24”809, Leclerc ha superato tutti i suoi avversari, tra cui Lando Norris con la McLaren e il campione del mondo Max Verstappen.
Carlos Sainz coinvolto in un incidente durante le prove libere
Purtroppo, la Scuderia Ferrari ha subito un contrattempo durante le prove libere quando Carlos Sainz è stato coinvolto in un incidente all’inizio della seconda sessione. Fortunatamente, il pilota spagnolo è uscito illeso, ma la monoposto ha subito danni significativi. Questo incidente ha anche influenzato il lavoro di tutti i team, poiché la sessione è stata interrotta due volte a causa di un altro incidente simile occorso a Nico Huelkenberg con la Haas.
Leclerc in testa, Ferrari mira al secondo posto nella classifica costruttori
Nonostante l’incidente di Sainz, la Ferrari è determinata a ottenere buoni risultati nel Gran Premio di Abu Dhabi. L’obiettivo del team è di strappare il secondo posto nella classifica costruttori alla Mercedes, che oggi ha avuto prestazioni deludenti. George Russell ha ottenuto il sesto tempo, mentre Lewis Hamilton si è piazzato all’ottavo posto. Leclerc sembra pronto a conquistare la sua seconda pole position consecutiva e la squadra è fiduciosa di poter fare bene nella gara.
Sainz ottimista nonostante l’incidente
Nonostante l’incidente, Carlos Sainz rimane ottimista e pronto a dare il suo contributo. Ha ammesso che è stato un errore costoso, ma è sicuro che la squadra sarà di nuovo in pista domani. Sainz si aspetta una qualifica interessante, considerando che il campo di partecipanti sembra essere ristretto.
Annunci di accordi e novità
Oltre alle prove in pista, l’ultimo fine settimana della stagione di Formula 1 riserva anche alcune novità e annunci di accordi. In una conferenza stampa, Mercedes e McLaren hanno ufficializzato che il team di Woking utilizzerà i motori Mercedes-AMG dal 2026 al 2030, diventando così il primo cliente del marchio secondo le nuove normative sui propulsori. Queste nuove normative prevedono un aumento dell’energia elettrica e l’utilizzo di carburanti sostenibili al 100% per le motorizzazioni ibride a partire dal 2026.