Sono oltre duecentocinquanta i partecipanti alla XIV edizione della Borsa della Ricerca, l’evento organizzato dalla Fondazione Emblema in collaborazione con l’Università di Catania. La manifestazione, in corso fino al 27 ottobre, ha l’obiettivo di favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria e le aziende, gli incubatori e gli investitori pubblici e privati. Quest’anno, inoltre, si arricchisce della nuova directory Expo PNRR, dedicata ai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La tre giorni di eventi si è aperta con la Sessione Plenaria dedicata al tema “Life After PNRR”. Durante l’incontro, sono stati affrontati i temi dell’innovazione e dello sviluppo del Paese. Tommaso Aiello, Presidente della Fondazione Emblema e coordinatore della Borsa della Ricerca, ha sottolineato l’importanza di avvicinare il mondo della ricerca a quello dell’innovazione per attrarre finanziamenti e creare nuovi posti di lavoro altamente specializzati.
Francesco Priolo, Rettore dell’Università di Catania, ha evidenziato il ruolo dell’ateneo nel promuovere il dialogo tra ricerca e imprenditoria. L’Università di Catania ha voluto cogliere le opportunità offerte dal PNRR per far diventare la Sicilia un polo dell’innovazione riconosciuto a livello internazionale. La Borsa della Ricerca rappresenta un volano concreto per favorire nuove collaborazioni tra università, spin-off e imprese innovative.
Durante la Sessione Plenaria, sono intervenuti rappresentanti di importanti istituzioni e organizzazioni, tra cui Nicoletta Amodio di Confindustria, Fabrizio Cobis del MUR, Pierpaolo Gambini di Leonardo, Giovanna Iannantuoni dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Riccardo Pietrabissa dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia ed Emanuele Spampinato dell’EHT. La sessione è stata moderata dalla giornalista Elvira Terranova di Adnkronos.
Edy Tamajo, Assessore delle Attività Produttive della Regione Siciliana, ha sottolineato l’importanza della competitività economica per il benessere della regione. Ha evidenziato la necessità di una maggiore collaborazione tra politica, ricerca e mondo imprenditoriale per raggiungere un alto livello di competitività. L’assessore ha sottolineato l’impegno del suo assessorato nel favorire il confronto e la pubblicazione di bandi che premiano le buone idee.
Dal 26 al 27 ottobre si svolgeranno gli incontri one to one, con oltre mille appuntamenti previsti tra università, startup e imprese/investitori provenienti da tutto il Paese. Questi incontri permetteranno di creare nuove collaborazioni e favorire lo sviluppo dell’innovazione e della crescita del Paese.
This website uses cookies.