Eventi di carnevale la lista dei più famosi

Nelle strade si sente già l’atmosfera del Carnevale che è orami alle porte. Una festa che, come si sa, riesce ad abbracciare tutti: dai bambini fino agli adulti facendoli tornare piccini. Le celebrazioni carnevalesche sono veramente un qualcosa di unico poiché ogni Carnevale ha, chi più chi meno, le sue caratteristiche peculiari. Da quello che prevedere il lancio di aringhe o di arance fino a quello patrimonio dell’UNESCO passando per quello che ha come protagonisti personaggi con teste giganti. Si direbbe che ce ne sia veramente per tutti i gusti.

Avete già scelto la vostra maschera?

Ed allora di seguito ve ne proponiamo alcuni un po’ in giro per l’Europa partendo da uno dei più classici italiani. Un elenco che comprende alcune “new entry”, pur essendo in taluni casi Carnevali storici, ed altri cosiddetti “evergreen” che per gli amanti del Carnevale rappresentano dei must visit.

Arance, UNESCO e aringhe

Ivrea

Le arance, le autentiche protagoniste del Carnevale di Ivrea

Carnevale di Ivrea: il Carnevale di Ivrea è una festa unica che celebra una tradizione storica legata alla ribellione contro l’oppressione. La caratteristica più iconica è la battaglia delle arance, durante la quale le persone si dividono in squadre e si lanciano arance a vicenda. Si dice che questa pratica sia nata in seguito a una rivolta popolare contro un tiranno locale nel XIV secolo. Il carnevale include anche sfilate, costumi tradizionali e spettacoli folkloristici.

Binche

In Belgio per il Carnevale di Binche: il Carnevale di Binche è patrimonio dell’UNESCO ed è famoso per i suoi personaggi distintivi chiamati “Gilles”. I Gilles sono uomini vestiti con costumi colorati, maschere di cera e cappelli decorati con piume di struzzo. Durante il carnevale, i Gilles sfilano per le strade di Binche suonando tamburi e distribuendo arance al pubblico. Questo carnevale è un’esperienza unica che mescola tradizione, folklore e festa.

Dunkerque

In Francia c’è il Carnevale di Dunkerque: il Carnevale di Dunkerque è una festa tradizionale che si tiene nella città portuale di Dunkerque, nel nord della Francia. È noto per la sua atmosfera vivace e il coinvolgimento della comunità locale. Una delle tradizioni più curiose è il lancio di aringhe affumicate dai balconi del municipio durante la festa del Venerdì Grasso. Gli uomini della città indossano inoltre costumi tradizionali chiamati “gueules”, che includono maschere e cappelli a punta.

Le aringhe, una volta affumicate, vengono lanciate dal palazzo del municipio.

Satira, scrofa e folklore

Rijeka

Andiamo in Croazia per il Carnevale di Rijeka: il Carnevale di Rijeka è uno dei carnevali più antichi e più grandi della Croazia. Una delle sue caratteristiche più interessanti è la sfilata dei carri allegorici, durante la quale le carrozze decorate con satira politica e sociale attraversano le strade della città. Oltre alle sfilate, il carnevale include anche balli, concerti, spettacoli teatrali e feste di strada che coinvolgono la comunità locale e i visitatori.

Anche a Rijeka Carnevale=satira

Mohàcs

Ungheria: il Carnevale di Mohács. Il Carnevale di Mohács è una festa tradizionale ungherese che si tiene prima della Quaresima. La caratteristica più distintiva di questo carnevale è la “sow and ring” (la scrofa e l’anello), durante la quale un gruppo di uomini mascherati da carnevali caccia una scrofa per le strade del paese. La scrofa rappresenta l’inverno e il male, mentre l’anello simboleggia la prosperità e la buona fortuna.

Pernik

Il Carnevale di Pernik in Bulgaria: il Carnevale di Pernik è il carnevale più grande e più antico della Bulgaria. Si tiene ogni anno a gennaio e vede la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti da tutta la Bulgaria e da altri paesi vicini. Durante il carnevale, le persone indossano costumi tradizionali, suonano musica folkloristica e partecipano a sfilate di maschere e carri allegorici.

Fuochi d’artificio, teste giganti e mazzi di fiori

Tenerife

Alle Canarie c’è il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife: il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è considerato uno dei più grandi e spettacolari carnevali del mondo. Durante il carnevale, la città si riempie di festeggiamenti, con sfilate di carri allegorici, concorsi di regine del carnevale, balli, concerti e spettacoli pirotecnici. I costumi sono incredibilmente elaborati e creativi, e la festa continua fino alle prime ore del mattino.

Fuochi d’artificio protagonisti del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.

Torres Vedras

Carnevale di Torres Vedras in Portogallo: il Carnevale di Torres Vedras è considerato uno dei carnevali più autentici e divertenti del Portogallo. Si svolge nella città di Torres Vedras, a breve distanza da Lisbona, e presenta sfilate di carri allegorici, balli di strada e spettacoli di gruppi teatrali chiamati “troupes“. Una delle tradizioni più curiose è la presenza dei “cabeçudos”, personaggi con teste giganti che si mescolano alla folla durante le feste.

Colonia

“Der Klassiker”, il Carnevale di Colonia: il Carnevale di Colonia, conosciuto localmente come “Kölner Karneval“, è una festa stravagante e colorata che coinvolge tutta la città. Durante il carnevale, le strade di Colonia sono piene di gente travestita, sfilate di carri allegorici e feste di strada. Una tradizione particolare è il lancio dei kamelle (caramelle) e dei Strüßjer (mazzi di fiori) dai carri durante le sfilate, che sono poi raccolti dalla folla entusiasta.

Una delle tradizioni del “Kölner Karneval” è quella di lanciare mazzi di fiori dai carri allegorici.

Se ti interessa l’argomento leggi anche qua