“Patrimonio in Comune“, il programma curato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, torna a settembre con tanti eventi culturali. Un’ampia gamma di opportunità per residenti e visitatori di conoscere meglio il ricco patrimonio culturale della città.
Ecco un riassunto delle principali attività ed eventi:
Sono organizzate visite guidate per permettere ai partecipanti di scoprire le bellezze e i segreti di Roma attraverso itinerari culturali e archeologici. Gli archeologi e gli storici dell’arte della Sovrintendenza accompagnano i visitatori in luoghi meno conosciuti, come la Chiesa di Sant’Urbano alla Caffarella o il Sepolcreto di via Ostiense.
Durante il programma, ci sono occasioni speciali con aperture straordinarie di luoghi di interesse, il che permette ai partecipanti di accedere a luoghi che potrebbero non essere aperti al pubblico in altre occasioni. Ad esempio, la visita alla dimora rinascimentale del Cardinal Bessarione all’inizio dell’Appia Antica.
Per i possessori della MIC Card, sono previste visite guidate ai Musei Civici di Roma Capitale, condotte dai curatori stessi dei musei. Questo offre l’opportunità di approfondire la conoscenza delle opere e delle collezioni museali della città.
Gli eventi includono anche visite a mostre in corso, come la mostra monografica della fotografa Peggy Kleiber al Museo di Roma in Trastevere e altre mostre che esplorano vari aspetti della storia e dell’arte romana.
Sono programmati due cicli di incontri. Uno si svolge nell’Archivio Storico Capitolino, dove si esplora la storia delle donne che hanno avuto un ruolo nella politica del passato, come Giulia Farnese e le principesse Bonaparte. L’altro ciclo si tiene al Casino dell’Orologio di Villa Borghese ed è incentrato sulle storie e le curiosità legate alle ville storiche di Roma.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dai Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Iniziativa che offre un’opportunità straordinaria per immergersi nella ricca storia e cultura di Roma (qui per saperne di più) attraverso una varietà di attività culturali ed educative. Un modo eccellente per i residenti e i visitatori di esplorare il patrimonio culturale della Città Eterna.