EV9: Il Suv elettrico premium di Kia – Caratteristiche, prestazioni e design

Kia presenta il suo primo SUV completamente elettrico, la EV9, che si unisce alla già consolidata famiglia di veicoli elettrici del marchio coreano. Con una lunghezza di oltre 5 metri, la EV9 offre un’abitabilità interna spaziosa per sei o sette persone, rendendola il SUV più grande di Kia. Questo veicolo premium è ideale per le famiglie o per chiunque abbia bisogno di trasportare più persone, come ad esempio le strutture alberghiere che desiderano adottare un approccio eco-sostenibile.

Una volta a bordo, si può apprezzare la luminosità dell’abitacolo e la qualità dei materiali utilizzati, tutti ecologici. Kia sta gradualmente eliminando l’uso della pelle di origine animale, sostituendola con materiali ecologici come il Bio-Poliuretano, realizzato in parte con ingredienti naturali come il mais. Anche le plastiche sono realizzate con PET riciclato e i tessuti e i tappetini sono realizzati con PET riciclato proveniente dal riciclo delle reti da pesca. La plancia è dotata di tre schermi, tra cui un cruscotto digitale da 12,3 pollici e un touchscreen da 12,3 pollici per gestire l’infotainment.

La EV9 offre un’abitabilità notevole grazie al fondo piatto. Le sedute anteriori sono comode e spaziose, mentre la seconda fila è composta da due sedili indipendenti che possono ruotare di 180 gradi per creare un piccolo salotto. La terza fila è composta da un divanetto da 2 o 3 posti. La EV9 è disponibile con trazione posteriore o integrale e viene alimentata da una batteria da 99,8 kWh di quarta generazione. La versione a trazione posteriore ha un motore da 149,5 kW e un’autonomia fino a 563 km secondo il ciclo WLTP. La versione a trazione integrale è dotata di due motori elettrici da 141 kW e un’autonomia di 505 km nel ciclo WLTP.

La EV9 supporta la ricarica ultrarapida da 800 volt, che consente di recuperare un’autonomia di guida di 249 km in soli 15 minuti per la versione a trazione posteriore. Inoltre, il nuovo Kia EV Route Planner consente agli utenti di pianificare i viaggi senza preoccuparsi dei punti di ricarica lungo il percorso. Quando la batteria non è sufficiente per raggiungere la destinazione, il sistema di navigazione consiglia automaticamente una stazione di ricarica lungo il percorso pianificato.

Nonostante le dimensioni generose, la EV9 offre una guida fluida ed equilibrata. È dotata di quattro diverse modalità di guida, tra cui Eco per massimizzare l’efficienza, Sport per prestazioni brillanti, Normal per un equilibrio tra prestazioni ed efficienza e My Drive per personalizzare la modalità di guida. La EV9 è dotata di sospensioni Multi-Link con asse posteriore autolivellante per garantire comfort e stabilità anche a pieno carico. Inoltre, offre avanzati sistemi di assistenza alla guida per una maggiore sicurezza.

Per coloro che desiderano avventurarsi su percorsi con scarsa aderenza, la EV9 è dotata del sistema Terrain Mode Select, che consente di selezionare tra le modalità Mud, Sand o Snow per ottimizzare la trazione e la stabilità. In Italia, i prezzi della Kia EV9 partono da 76.450 euro per la versione “Earth” a trazione posteriore e salgono a 81.650 euro per la versione GT Line a trazione integrale.