Euro 2024: Spalletti ottimista, ma l’Italia ha bisogno di migliorare

La sconfitta dell’Italia per 3-1 contro l’Inghilterra a Wembley non compromette le possibilità degli azzurri di qualificarsi all’Europeo del prossimo anno. Con l’Inghilterra già qualificata come prima nel gruppo C, l’Italia dovrà giocarsi la qualificazione nelle ultime due partite a novembre. Sarà necessario battere la Macedonia del Nord il 17 novembre a Roma e affrontare l’Ucraina il 20 novembre a Leverkusen, avendo a disposizione due risultati utili su tre grazie al vantaggio negli scontri diretti.

Un banco di prova per l’Italia di Spalletti

La trasferta inglese è stata considerata un banco di prova per l’Italia di Luciano Spalletti. L’obiettivo minimo era raccogliere almeno un punto, ma il commissario tecnico cercava anche risposte al lavoro svolto a Coverciano e conferme alle sensazioni positive del precedente 4-0 contro Malta. L’obiettivo era capire se la squadra aveva la consapevolezza necessaria per affrontare la partita a Wembley “non per giocare la partita che capita, ma la partita che vogliamo”.

Un buon primo tempo e una ripresa difficile

L’Italia ha disputato un buon primo tempo, con la rete di Scamacca e il rigore trasformato da Kane. La squadra ha giocato alla pari con l’Inghilterra, ma nella ripresa gli inglesi hanno fatto la differenza sia fisicamente che tecnicamente. Gli errori della squadra italiana hanno permesso agli avversari di emergere, dimostrando la loro classe e atletismo. Tuttavia, ci sono stati anche dei punti positivi, come la prima rete di Scamacca e la personalità dimostrata da Udogie, Berardi ed El Shaarawi.

La strada verso Euro 2024 diventa più difficile

La sconfitta contro l’Inghilterra rende la strada verso Euro 2024 più difficile per l’Italia, ma non impossibile. La prossima sfida contro la Macedonia del Nord sarà cruciale, considerando che gli avversari hanno sempre segnato almeno una rete nei precedenti incontri. L’Italia dovrà prendere l’impegno molto sul serio, considerando anche la sconfitta subita contro la Macedonia del Nord nel marzo 2022, che ha impedito la qualificazione al Mondiale.

La qualificazione si deciderà a novembre

Nonostante la sconfitta, la qualificazione dell’Italia all’Europeo del prossimo anno si deciderà nelle ultime due partite a novembre. La squadra dovrà battere la Macedonia del Nord e affrontare l’Ucraina, avendo a disposizione due risultati utili su tre grazie al vantaggio negli scontri diretti. Sarà un’occasione per dimostrare la determinazione e la volontà di difendere il titolo vinto nel 2021.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Articolo tratto da ANSA, riprodotto fedelmente senza modifiche o aggiunte.