Israele e Ucraina si sono qualificate per le semifinali degli spareggi di qualificazione a Euro 2024, mentre l’Islanda e la Bosnia-Erzegovina si contenderanno l’accesso alla fase successiva. Il sorteggio, che si è tenuto presso la sede dell’UEFA a Nyon, ha stabilito che la vincente tra Israele e Islanda affronterà la vincente tra Ucraina e Bosnia-Erzegovina. Tuttavia, a causa dell’invasione russa e del conflitto a Gaza, Israele e Ucraina dovranno giocare le partite casalinghe in campo neutro.
Le squadre che parteciperanno agli spareggi sono state determinate in base al piazzamento nei rispettivi gironi della Nations League. Tre delle sei semifinali erano già stabilite al termine della fase a gironi. Nel playoff A, si affronteranno Polonia ed Estonia, mentre Galles e Finlandia si sfideranno nel playoff B. Nel playoff C, Georgia e Lussemburgo si incontreranno, mentre Grecia e Kazakistan si contenderanno l’accesso alla fase successiva.
Le semifinali degli spareggi si svolgeranno il 21 marzo, mentre le finali che determineranno le ultime tre squadre qualificate si terranno il 26 marzo. Successivamente, il sorteggio per la fase finale del torneo, che si terrà il 2 dicembre, stabilirà i gironi. Saranno presenti sei gironi da quattro squadre ciascuno. Le 24 nazionali partecipanti sono state suddivise in quattro fasce. L’Italia di Luciano Spalletti è stata inserita nell’ultima fascia insieme alla Serbia, alla Svizzera e alle tre squadre che si qualificheranno dagli spareggi (indicate con la lettera X).
L’attesa per le partite degli spareggi di qualificazione a Euro 2024 è alta, con molte squadre che si giocheranno l’opportunità di partecipare al prestigioso torneo in Germania. Israele e Ucraina cercheranno di superare le semifinali per guadagnarsi un posto nella fase finale, mentre Islanda e Bosnia-Erzegovina daranno il massimo per raggiungere l’obiettivo. Saranno partite emozionanti e combattute, che determineranno le ultime tre squadre che si uniranno alle altre nazionali già qualificate per Euro 2024.