L’Italia è stata inserita nel girone B dell’Europeo 2024 insieme a Spagna, Croazia e Albania. Il sorteggio Uefa, tenutosi ad Amburgo, ha stabilito gli avversari della nazionale italiana nella fase a gironi del torneo. Nonostante la difficoltà del girone, il ct Luciano Spalletti ha commentato con fiducia: “Poteva andare meglio, ma dobbiamo affrontare questo Europeo con la consapevolezza di essere l’Italia. Molto dipenderà da come arriveremo a giugno, dalla nostra condizione mentale e di forma”. Spalletti ha sottolineato l’importanza di difendere quando necessario, ma ha ribadito l’intenzione di proporre un calcio offensivo. La prima partita degli azzurri sarà contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund, seguita dagli incontri con Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e Croazia il 24 giugno a Lipsia.
Il sorteggio di Amburgo ha determinato la composizione dei gironi dell’Europeo 2024. L’Italia è stata inserita nel gruppo B insieme a Spagna, Croazia e Albania. Nel gruppo A troviamo Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera. Nel gruppo C sono presenti Slovenia, Danimarca, Serbia e Inghilterra. Nel gruppo D si trovano la vincitrice del play off A, Olanda, Austria e Francia. Nel gruppo E sono stati sorteggiati Belgio, Slovacchia, Romania e la vincitrice del play off B. Infine, nel gruppo F troviamo Turchia, la vincitrice del play off C, Portogallo e Repubblica Ceca. I play off A, B e C coinvolgono rispettivamente Polonia, Galles, Finlandia, Estonia; Israele, Islanda, Ucraina, Bosnia; Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakhstan.
Il ct Luciano Spalletti ha sottolineato l’importanza della preparazione mentale e fisica dell’Italia in vista dell’Europeo 2024. Nonostante il girone difficile, Spalletti ha espresso fiducia nella squadra azzurra, affermando che bisogna affrontare il torneo con la consapevolezza di essere l’Italia. L’obiettivo è proporre un calcio offensivo, ma anche difendere quando necessario. La nazionale italiana esordirà contro l’Albania il 15 giugno a Dortmund, seguita dagli incontri con Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen e Croazia il 24 giugno a Lipsia. La squadra dovrà lavorare duramente per arrivare al torneo in condizioni ottimali, sia dal punto di vista fisico che mentale, al fine di affrontare al meglio le sfide che la aspettano.
This website uses cookies.