Etichetta professionale: 5 regole per mantenere sempre gentilezza in ufficio

1) Prenditi un momento per riflettere prima di commentare. Quando siamo di cattivo umore, tutto sembra negativo e anche piccole cose come una macchinetta del caffè rotta possono diventare motivo di polemica. Evita di far trasparire il tuo disappunto e cerca di puntare al dialogo costruttivo o, a volte, al silenzio.

2) Ricorda che l’espressione facciale parla più di mille parole. Anche se riusciamo a trattenere commenti poco carini, la nostra mimica facciale può rivelare i nostri pensieri in modo evidente. Fai attenzione a controllare anche le tue espressioni.

3) Gestisci i momenti in cui non sei d’accordo con il capo. Ci saranno giorni in cui le decisioni del tuo capo non ti piaceranno, ma è importante gestire queste divergenze in modo adeguato. Lascia sedimentare le tue opinioni e ripensaci in un secondo momento, valutando pro e contro. Se ancora non sei convinto, parla con il capo in un momento successivo e più disteso.

4) Non lasciare che le tensioni con i colleghi rovinino il buon clima di squadra. Anche nelle giornate difficili, ricorda che fare squadra è fondamentale per il successo. Se necessario, chiedi una pausa o un momento di isolamento per ritrovare la calma. Ricorda che anche i tuoi colleghi possono avere giornate no.

5) Dedica del tempo a ciò che ti piace. Per ripristinare un atteggiamento cordiale verso gli altri, è importante dedicare del tempo a te stesso e alle attività che ti piacciono. Anche una semplice passeggiata o una pausa pranzo invitante possono aiutarti a migliorare l’umore. Cerca anche di trovare un lavoro che ti dia serenità, scegliendo progetti e attività che rispondano alle tue esigenze del momento.

Change privacy settings
×