Chi lo ha detto che d’estate bisogna per forza andare al mare? Ecco 8 posti da sogno in montagna
Spesso si tende a sottovalutare quanto sia bella la montagna, preferendo il mare ai suoi paesaggi mozzafiato. Eppure, d’estate non va sottovalutata una bella vacanza in montagna, al fresco e immersi nel relax piĂ¹ assoluto. Infatti, solamente qui la natura riesce a mostrarsi nella sua bellezza piĂ¹ selvaggia, offrendo uno spettacolo che lascia senza fiato.
Sentieri di trekking, vette rocciose, fiumi e laghi sono solo alcune delle bellezze che si trovano ad alta quota. Inoltre, dopo un percorso di trekking o una passeggiata si puĂ² godere del panorama dall’alto.
Se dunque anche voi amate la montagna e volete viverla al meglio, cercando di non fare la solita vacanza estiva, vi proponiamo 8 posti bellissimi in Italia che non sono nemmeno così costosi.
I primi quattro posti di montagna da non perdere
Non potevamo non partire da uno dei posti piĂ¹ famosi in Italia e anche dei piĂ¹ suggestivi. Si tratta della zona dell’Alta Pusteria, tra cui spiccano i bellissimi paesini di San Candido e Dobbiaco. Questi sono i posti perfetti per cercare un vero relax in mezzo ai pascoli e al verde.  Inoltre, è anche una zona strategica dalla quale poter raggiungere alcuni luoghi spettacolari come il Lago di Braies e le maestose Tre Cime di Lavaredo.
Un altro posto da non perdere è sicuramente la Val di Fassa nelle Dolomiti. Da qui è possibile ammirare Catinaccio, Sassolungo e Sella con le loro cime che si stagliano contro il cielo. Inoltre, qui è possibile fare diversi sentieri di trekking e hiking, uno dei quali porta al lago di Antermoia o alle Torri del Vajolet.  Spostiamoci in Trentino, dove è un must da visitare la Val di Non. Qui è possibile raggiungere comodamente, attraverso dei percorsi di trekking che risalgono le alpi, il Santuario di San Romedio e il lago di Tovel. Se invece cercate una destinazione un po’ piĂ¹ fancy, allora dovete andare in Alta Badia sempre nelle Dolomiti. Infatti, qui oltre alla natura rigogliosa, ci sono anche dei meravigliosi paesini di origine ladina.
Altri luoghi bellissimi da non perdere
Chi ama i borghi, dovrebbe sicuramente andare a Vipiteno da cui puĂ² raggiungere delle bellissime valli tirolesi, come quella di Fleres e Racines. Inoltre, la natura incontaminata vi permette di respirare a pieni polmoni. Anche Merano è una meta per le vacanze estive da non perdere. In quanto partendo da lì è possibile raggiungere la Val Venosta, dove godere della frescura anche d’estate.
Se cercate invece delle mete popolari e posti dove fare anche un po’ di shopping, Cortina d’Ampezzo è il posto che fa per voi. Infine, potete anche andare in Friuli, nella paradisiaca Sauris. Questo villaggio sembra rimasto fermo nel tempo e vi permette realmente di vivere un’esperienza autentica.